Dal 28 Febbraio al 29 Marzo 2019 (in due tappe), la Provincia di San Paolo Apostolo in Malta ha vissuto la visita canonica generalizia in vista del prossimo Capitolo provinciale ordinario, che probabilmente avverrà nel Settembre prossimo.
La visita è stata condotta, a nome del Ministro generale, da Fra Joaquín Ángel AGESTA CUEVAS Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali), e per gli aspetti economici, da Fra Wojciech KULIG Esattore generale.
I frati della Provincia sono al momento 42; di questi, 36 sono presenti in Provincia, 2 in Italia (Rivotorto e Penitenzieria vaticana), 2 a Londra in missione speciale e 2 professi temporanei (Roma e Padova); infine c’è un giovane in Postulato. Le fraternità della Provincia sono 7: una temporalmente sospesa, tre hanno la parrocchia e le altre curano un santuario. La Provincia ha un centro editoriale di notevole prestigio; vari frati poi, hanno degli impegni di rilievo nella curia arcivescovile della capitale e nella struttura pastorale della Chiesa locale.
Il quadriennio che sta per finire ha avuto come novità impegnativa, l’assistenza da parte di due frati, dei malati maltesi residenti a Londra; questo ministero è stato richiesto dalla Repubblica maltese ed è molto apprezzato dalle famiglie assistite, dallo stesso governo maltese oltre che dall’Arcivescovo de La Valletta.
La Provincia si avvia a preparare il Capitolo nei prossimi mesi; a loro la nostra solidarietà fraterna e la nostra preghiera.
Fra Joaquín Ángel AGESTA CUEVAS