Ogni anno, nella Provincia della nostra Signora di Guadalupe in Messico, in estate si tiene un corso di aggiornamento chiamato “Settimana filosofico-teologica”. L’intenzione degli organizzatori, fin dai primi anni, è quella di dare una visione francescana di questi ambiti, e di studiare i grandi autori francescani che si sono distinti in queste materie.

Durante questa settimana di studi, gli inviti sono estesi a tutte le tappe della formazione, dai postulanti ai professi solenni. In alcune occasioni sono state invitate anche delle religiose.
Quest’anno i frati si sono incontrati presso il Convento “Maria Inmacolada” di Cuautitlán Izcalli, dal 17 al 21 Luglio 2023. Il tema del corso è stato il diritto canonico ed è stato tenuto da Fra Rubén MARTÍNEZ HERNÁNDEZ canonista, che si è concentrato sui sacramenti, contenuti nel Libro IV del Codice di Diritto Canonico, in particolare sull’Eucaristia, Penitenza e Matrimonio. La dinamica è stata quella di passare in rassegna i canoni insieme ai relativi commenti; c’è stata anche una sessione di domande e risposte, che ha contribuito a chiarire molti dubbi. Gli interventi sono stati molto interessanti, anche se il linguaggio era nuovo, per alcuni frati alle fasi iniziali della formazione.
Fra Rubén ha comunque parlato con chiarezza e scioltezza, cercando la comprensione di tutti. Lo stesso ha detto che, parlando di diritto, poteva risultare pesante, ma in nessun momento lo è stato. Questi temi sono stati particolarmente utili per i confratelli sacerdoti, poiché si tratta di argomenti con cui lavorano ogni giorno. Inoltre, è stato un buon momento di interazione e convivialità tra tutti i confratelli, considerando che è un periodo di vacanza nelle case di formazione. Ogni partecipante avrà il compito di continuare ad approfondire le proprie conoscenze e cercare di applicarle alla propria vita personale e al proprio lavoro pastorale.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA