Il Consiglio internazionale di Franciscans International (FI) si è radunato a New York – USA dal 7 al 10 Novembre 2019, per la terza tappa della celebrazione del trentesimo anniversario del riconoscimento di FI come organizzazione non governativa (ONG) accreditata all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Lo stesso raduno è stato l’occasione per valutare l’andamento di FI, come normalmente si fa nell’incontro annuale di New York.
Presto la mattina del 7 Novembre, i sei rappresentanti delle famiglie francescane, uno della confraternita anglicana francescana, il presidente del Consiglio internazionale, il direttore esecutivo FI, la rappresentante di FI a New York e l’incaricato delle comunicazioni FI, si sono incontrati nel suo ufficio, con il Segretario generale ONU: Sua Eccellenza António Manuel DE OLIVEIRA GUTERRES. Durante l’udienza di venti minuti, il Segretario generale ha esposto il suo rapporto personale con i frati francescani sin dalla sua gioventù. Parlando del lavoro principale dell’ONU per la pace nel mondo, Sua Eccellenza ha riconosciuto i risultati conseguiti dalle associazioni basate sulla fede, come da quelle civili. Egli ha rilevato che l’ONU è grata e conta ancora su tale collaborazione.
Il Presidente del Consiglio internazionale FI, Fra Joe ROZANSKY OFM, ha accennato a tre traguardi realizzati dalla ONG negli ultimi quattro anni. Ha ricordato infatti i progetti realizzati: “salvare i bambini indemoniati in Benin”, “manuale di povertà e diritti umani,” e “collegare i punti”. Riguardo il lavoro fatto in Benin, l’UNICEF ha accettato il risultato di FI come un modello ottimo da adottare dalle Nazioni Unite per difendere e promuovere i diritti umani.
Nel pomeriggio, il Consiglio ha cominciato la prima sessione dell’incontro, rivedendo le tempistiche e le tematiche da analizzare.
Venerdì 8 Novembre, nella sala San Francesco, i frati francescani e le suore francescane dalle diverse famiglie si sono radunati per festeggiare il trentesimo anniversario. Invitata d’onore è stata Sua Eccellenza Helena del Carmen YÁNEZ LOZA in rappresentanza dell’Ambasciatore dell’Ecuador all’ONU. Nella sua relazione, lei ha lodato il carisma francescano soprattutto nell’ambito di Giustizia, pace e integrità del creato.
Terminata la celebrazione, il Consiglio si è spostato nella casa provinciale OFM della Provincia del Santo Nome di Gesù per continuare i lavori.

Fra Joseph BLAY Delegato generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato