La seconda fase della celebrazione del 30° anniversario di Franciscans International (FI) ha avuto luogo il 16 Luglio 2019 alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

Fino ad ora, Franciscans International è l’unica opera sostenuta da tutte le famiglie francescane. FI è nato dal sogno e visione di due frati e una suora francescana, ispirati dai valori francescani e dai diritti umani. È stato riconosciuto e accreditato dall’ONU come organizzazione non governativa (ONG) nel 1989. La Conferenza della famiglia francescana è il riferimento di FI. Ogni membro della Conferenza nomina il suo rappresentante al Consiglio dell’amministrazione, il quale insieme al Direttore esecutivo gestisce e guida questa ONG francescana.
La celebrazione ha visto la presenza dei confratelli OFM, OFM Conv, OFM Cap, OFS, e altre istituzioni maschili/femminili francescane e altri laici. Anche i superiori maggiori della Conferenza della famiglia francescana (CFF) erano presenti. Molto gradita è stata la presenza di Fra Dionysius MINTOFF OFM, ormai ottantottenne, ultimo tra i fondatori di FI ad essere ancora in vita.
È intervenuto anche l’Arcivescovo di Kinshasa, Mons. Fridolin Ambongo Besungu OFM Cap, che ha offerto la sua testimonianza sulla collaborazione con F.I. nella crisi socio-politica della Repubblica Democratica del Congo.
La terza ed ultima parte dell’anniversario sarà celebrata a New York nel Novembre 2019.

Fra Joseph BLAY