Il 1° Settembre 2018, nel 79° anniversario dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale in Polonia, come anche nell’inizio del quarto anno del mese del creato, è stato inaugurato l’altare per la preghiera per la pace, nella Basilica dell’Immacolata a Niepokalanów, convento fondato da San Massimiliano M. Kolbe.
Mercoledì 29 Agosto 2018 Papa Francesco aveva benedetto l’altare in Vaticano. Questo è l’ottavo altare nel mondo per la promozione della preghiera per la pace.
La cerimonia ha radunato sei vescovi e alte personalità di Stato della Polonia. Erano presenti il Ministro generale dei Frati Minori Conventuali Fra Marco TASCA, tutti i ministri provinciali delle provincie polacche OFMConv, molti frati e tanta gente.
Ha preseduto la Santa Messa il Nunzio apostolico in Polonia Mons. Salvatore PENACCHIO, e il Presidente della Conferenza Episcopale di Polonia Mons. Stanisław GĄDECKI ha fatto l’omelia.
Sono stati letti pure i messaggi di Papa Francesco, del Presidente e del Premier polacco, che hanno sottolineato il dovere di tutti gli uomini di curare la pace. A sua volta, il Ministro generale ha detto brevemente che quest’altare è affidato ai frati, perché dal loro esempio di preghiera la gente impari a pregare incessantemente per la pace.
Fra Joseph BLAY Delegato generale GPIC