Il primo Settembre 2018 a Niepokalanów è stato inaugurato il Centro Internazionale della Preghiera per la Pace nel Mondo.
Da quel momento numerosi fedeli, giorno e notte, visitano la Cappella dell’Adorazione Perpetua e si fermano in una prolungata preghiera davanti all’altare-ostensorio intitolato “Stella dell’Immacolata”, che il 29 Agosto 2018 è stato benedetto al Vaticano dallo stesso Pontefice Francesco. Il sistema di monitoraggio indica in media circa 30-40 mila persone al mese, ciò suscita indubbiamente la gioia, ma anche una certa sollecitudine pastorale.
Ispirati dall’atteggiamento del nostro Patriarca San Francesco, che nel 1216 pregò il Santo Padre perché tutti quanti sarebbero venuti a visitare la Porziuncola, fosse concesso un “ampio e generoso perdono”, i frati hanno sentito la necessità di andare incontro a tanti pellegrini, e seguendo San Francesco “di mandare tutti in paradiso”. Il 14 Gennaio 2019 è stata inviata alla Santa Sede l’apposita richiesta, a cui è stata data risposta con Decreto di S. E. Card. Mauro Piacenza Penitenziere Maggiore, datata 5 Febbraio 2019. Così è stata concessa la grazia dell’Indulgenza plenaria a coloro che “veramente pentiti, confessati e comunicati, devotamente si recano come pellegrini alla Cappella dell’Adorazione Perpetua a Niepokalanów, e per qualche tempo si raccolgono nella meditazione davanti all’altare “Stella dell’Immacolata”, concludendo l’Adorazione con la preghiera “Padre Nostro” e “Credo”, e invocando alla fine il nome della Beata Vergine Maria e San Massimiliano Maria Kolbe”.
Allo stesso tempo, la Penitenzieria Apostolica è venuta incontro ai numerosi fedeli che per motivi di età, di malattia o gravamente impediti, non possono andarvi in pellegrinaggio; anch’essi possono lucrare di questa Indulgenza, se “detestato ogni peccato, con l’intenzione di compiere possibilmente prima le tre consuete condizioni”, nonché se “davanti a qualsiasi immagine sacra rappresentante l’Eucaristia, aggiungano spiritualmente le loro preghiere, i loro dolori e altre incomodità della propria vita all’Adorazione Eucaristica, offrendole al Signore misericordioso”.
I Confratelli sono incoraggiati a diffondere la conoscenza di questo luogo sacro, e a promuovere il culto eucaristico e la preghiera per la pace ad esso uniti. Infine, tutti quanti sono invitati a visitare la Cappella dell’Adorazione Perpetua a Niepokalanów.
Fra Wiesław PYZIO
Ministro Provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia)