Sabato 20 Febbraio 2021, la Santa Sede ha comunicato che il nostro confratello Cardinale Fra Mauro GAMBETTI è stato nominato Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro.

Ancora prima, il 16 Dicembre 2020, Papa Francesco lo aveva già annoverato tra i membri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Gli incarichi del Card. GAMBETTI riguardano la gestione del Vicariato della Città del Vaticano e della Basilica Papale di San Pietro (cioè il Capitolo Vaticano e la Fabbrica di San Pietro). Il Vicario Generale si occupa della cura spirituale dei fedeli che risiedono nella porzione della Diocesi di Roma che ricade entro i confini della Città del Vaticano, ed anche svolge la cura spirituale delle chiese e cappelle esistenti sul territorio della Città del Vaticano. L’Arciprete della Basilica Vaticana (con altre parole: Presidente del Capitolo Vaticano) è il massimo responsabile dell’attività cultuale e pastorale della basilica. Il Presidente della Fabbrica di San Pietro si occupa di tutto quanto necessario per la manutenzione, il restauro e il decoro dell’edificio, nonché della disciplina interna dei custodi e dei pellegrini.
Il Cardinale Mauro GAMBETTI è il primo Cardinale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali dopo 159 anni. È nato il 27 Ottobre 1965 a Castel San Pietro Terme – Italia. Nel 1992 è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Ha emesso i voti solenni il 20 Settembre 1998 ed è stato ordinato sacerdote l’8 Gennaio 2000. Nel 2009 è stato eletto Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio di Padova a Bologna, che poi si è unita con la Provincia di Padova e forma oggi la Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord). Il 22 Febbraio 2013 è stato nominato Custode della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi). Nel 2017 è stato eletto Presidente della Federazione Mediterranea dei Ministri Provinciali (FIMP). Il 22 Novembre 2020 è stato ordinato Vescovo, e come motto episcopale ha scelto le parole Omnibus subiecti in Caritate. Il 28 Novembre 2020, Papa Francesco lo ha creato Cardinale e gli ha assegnato la diaconia del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano a Roma.

Ufficio comunicazioni