Anche quest’anno 2022, dal 19 al 23 Settembre, la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura del Seraphicum a Roma ha organizzato il corso di formazione e aggiornamento francescano rivolto ai dottorandi OFMConv.

In questa edizione i partecipanti hanno avuto modo di approfondire tematiche scelte di Storia del Francescanesimo. Si è parlato della preghiera, delle diverse famiglie di frati, della povertà, della clericalizzazione: tutti argomenti nevralgici del cammino dei figli di Francesco d’Assisi.
Fra Felice AUTIERI, Fra Emil KUMKA, Fra Adam MĄCZKA e Fra Raffaele DI MURO hanno accompagnato i dottorandi alla riscoperta di vicende importanti del cammino plurisecolare dell’Ordine serafico.
Alla fine del corso, i partecipanti si sono detti soddisfatti ed arricchiti anche grazie ai lavori di laboratorio da loro realizzati.
Questa iniziativa formativa è voluta dal Gran Cancelliere della Facoltà Fra Carlos A. TROVARELLI, e dal Vice Gran cancelliere Fra Jan MACIEJOWSKI, per favorire l’aggiornamento sulle tematiche francescane da parte di coloro che saranno i futuri docenti dell’Ordine. La facoltà è coinvolta a pieno in questo progetto, che si sta rivelando davvero fruttuoso e sarà ulteriormente riproposto.

Fra Cesar ORTÍZ GONZÁLEZ