Invito ai frati a pregare per l’Africa occidentale e il Venezuela 

Il tema di Papa Francesco per il Tempo del Creato 2023 “Che la Giustizia e la Pace scorrano”, ci viene dal Profeta Amos. Queste parole mi ricordano sempre un altro profeta moderno, il reverendo Martin Luther KING Jr. che disse nel suo famoso discorso “I have a Dream” durante la marcia a Washington del 1963, “Non saremo soddisfatti finché la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente.”
Queste parole profetiche possono aiutarci a concentrarci meglio sulla Laudato Si’ come insegnamento sociale. Papa Francesco ci ricorda: “Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale...” (Laudato Si’ 139). Il grido dei poveri e il grido della terra sono connessi.

Oggi, possiamo vedere la connessione di questi problemi nella sofferenza del popolo dell’Africa occidentale dopo il recente colpo di stato in Niger. Le tensioni riguardano il controllo dell’oro, uranio e petrolio. I nostri confratelli nel vicino Burkina Faso mi raccontano di due colpi di stato vissuti nel loro paese nel 2022. Ora, c’è un nuovo e giovane Presidente che sta facendo del suo meglio per combattere il terrorismo. Nel frattempo, i frati di Sabou aiutano i profughi che fuggono dalle varie zone del Burkina Faso controllate dai terroristi. Stanno fornendo ai rifugiati cibo e assistenza medica nel nostro ospedale francescano. I nostri frati e il popolo dell’Africa occidentale non sono soddisfatti e aspettano che la giustizia scorra come l’acqua e il diritto come un fiume possente.…

Oggi, possiamo vedere la connessione di questi problemi anche nella sofferenza del popolo del Venezuela dopo la catastrofe economica. Oltre sette milioni di persone sono emigrate in cerca di una vita migliore, mentre coloro che restano si ritrovano con un sistema sanitario paralizzato, a causa della carenza di cibo e medicine. Insieme alla loro gente, i nostri confratelli in Venezuela vivono giorno per giorno, nell’incertezza di cosa porterà il domani. Anche loro non sono soddisfatti e aspettano che la giustizia scorra come l’acqua e il diritto come un fiume possente…

Durante il Tempo del Creato, dal 1º Settembre al 4 Ottobre 2023, invito i frati dell’Ordine a pregare in modo speciale:

  • Considerate la possibilità di aggiungere l’intercessione finale nella preghiera di Lodi e Vespri, o magari di includere queste parole durante l’esame di coscienza nella preghiera di Compieta: “Che la giustizia e la pace scorrano in Africa occidentale e in Venezuela…”.
  • Concludete poi, la Liturgia delle Ore con l’invito a pregare il Padre Nostro usando una citazione di San Vincenzo de’ Paoli, l’Apostolo dei Poveri, la cui festa cade nel Tempo del Creato: “Con i poveri e in loro nome preghiamo: Padre nostro…”.

Durante questo Tempo del Creato 2023, possiamo tutti pregare, con e per, i nostri fratelli dell’Africa occidentale e del Venezuela, come una fraternità unita “che non sarà soddisfatta finché la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente.”

Fra Michael LASKY
Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC)