Il 16 Luglio 2020 è stato pubblicato in diverse lingue il “Vademecum su alcuni punti di procedura nel trattamento dei casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici” della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Non si tratta di una nuova legge e quindi, dal punto di vista legale, non porta niente di nuovo rispetto a quanto precedentemente a conoscenza degli operatori del diritto.
Tuttavia la sua pubblicazione non è meno importante, dal momento che questo documento accompagna passo a passo gli Ordinari (e quindi anche i Ministri e i Custodi) nella trattazione dei casi di religiosi chierici accusati di abuso di minori.
Non sempre, infatti, il linguaggio asciutto e sintetico del diritto riesce comprensibile a chi, suo malgrado, non comprende la profondità di certi termini tecnici che, con il Vademecum, vengono spiegati ed applicati.
È quanto mai conveniente che questo manuale venga letto e approfondito da tutti i Superiori maggiori (e da quanti ne sono incuriositi), per non trovarsi sprovvisti di un minimo di conoscenze nel momento opportuno.
Qui potete leggere e scaricare il Vademecum:
http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20200716_vademecum-casi-abuso_it.html
Fra Francesco PANIZZOLO Ufficio Procura