Alla vigilia del 103° anniversario della fondazione del movimento mariano Milizia dell’Immacolata (16 Ottobre 1917-2020), fondato a Roma nel Collegio Serafico Internazionale in via San Teodoro, da Fra Massimiliano Maria KOLBE insieme ad altri sei confratelli francescani conventuali, le edizioni Miles Immaculatae hanno pubblicato il volume: Insieme – Fra Massimiliano e Fra Antonio.
Il testo è curato da Fra Gianfranco GRIECO, giornalista e scrittore, e da Fra Raffaele DI MURO, docente al Seraphicum e Vice-postulatore della causa di Canonizzazione di Fra Antonio MANSI (Londra 1896 – Roma 1918), “chierico santo” morto a Roma il 31 Ottobre 1918 all’età di 22 anni. Stroncato dalla febbre spagnola, la terribile epidemia che ha sconvolto l’Europa durante la prima guerra mondiale (1915-1918), Fra Antonio era un religioso esemplare, come testimonia più volte il Rettore del collegio Fra Stefano IGNUDI, dantista di fama internazionale e confessore di Papa Benedetto XV.
Il volume raccoglie i contributi che studiosi ed esperti hanno offerto nel corso dei due convegni di studio promossi a Ravello il 30-31 ottobre 2018-2019 in apertura e chiusura delle celebrazioni centenarie per la morte di Fra Antonio MANSI. Il religioso, cofondatore della MI, fu artefice della lunga sosta estiva di S. Massimiliano KOLBE a Ravello (4 Giugno-8 Luglio 1919) nel Convento “che guarda il mare” (Scritti kolbiani, Appunti di cronaca, 988 F-G, pp.1616-1620). Padre KOLBE, legatissimo a Fra Antonio, dopo la sua morte, aveva avvertito l’urgenza di scrivere la biografia del giovane Fra Antonio, di conoscere i luoghi della sua infanzia ed i genitori ravellesi emigrati a Londra alla fine dell’800, per ritornare nella città “gemma della divina costiera” nel 1906. Il volume si sofferma anche sul pellegrinaggio di KOLBE e di MANSI a Pompei. Si rincorrono pagine di storia locale e testi kolbiani-mansiani carichi di spiritualità mariana-francescana conventuale, che si richiamano al passato per proiettarsi sul futuro che già ci appartiene.
Grazie ai due autori per questo dono alla vigilia di questa annuale ricorrenza.
Fra Paolo FIASCONARO Direttore de “Il Missionario Francescano”