Nei giorni tra il 20 e il 28 Settembre 2019, per la prima volta, il nuovo Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN ha visitato la Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa nei i suoi quattro Conventi, due in Libano e due in Turchia.
L’arrivo a Beirut è coinciso con la conclusione degli esercizi spirituali annuali, guidati da Fra Tomasz SZYMCZAK Segretario generale, per tutti i frati.
In Libano a Sin El Fil – Beirut è avvenuto il bell’incontro con un vero cedro, Fra Massimiliano CHILIN, patavino d’origine, di 96 primavere (53 delle quali in Custodia), memoria viva della nostra presenza nel Paese. Accanto a lui, il primo discepolo, l’ottantenne Fra Jalil HADAYA, proveniente dalla Chiesa Siriaco-Cattolica, e quindi i giovani Fra Roger KOUYOUMDJI di origine libanese (Vicario custodiale e Parroco), il Guardiano Fra Felician TAMAŞ e Fra Gheorghe-Vasile TAMAŞ rumeni. Assieme, i cinque frati animano la vivace comunità cristiana di Sin El Fil tanto legata al patrono, Sant’Antonio di Padova, con molteplici iniziative pastorali e culturali. Nella sosta di Beirut c’è stato l’incontro con il confratello Vescovo Fra César ESSAYAN. A Zahle, c’è stata la visita alla comunità San Francesco d’Assisi nata nel 2010, come secondo Convento in Libano. Il Guardiano è Fra Iosif-Florin PETRILA (rumeno), libanesi il Vicario e Parroco Fra Elias Paolo MARSWANIAN e Fra Khalil EL KHOURY. Il ministero di questi frati è anzitutto quello di essere presenza umile, con pochissimi parrocchiani e cristiani, in mezzo ai musulmani e l’animazione di un’opera sociale caritativa cui ha fortemente contribuito la Caritas Antoniana, a favore dei profughi e dei più poveri. Vicino al Convento, l’eremo S. Chiara, donato da un benefattore, è spazio per offrire soste spirituali legate al nostro carisma.
In Turchia, a Sent Antuan in Istanbul Fra Giovanni ha incontrato la fraternità Sant’Antonio di Padova composta dal Custode Fra Anton BULAI, Fra Iulian PIŞTA Guardiano, Fra Iosif ROBU Parroco (tutti della Provincia di Romania), Fra Michał SABATURA e Fra Andrzej DYLEWSKI (della Provincia di Varsavia). Con il Custode, ci siamo recati in una casa di accoglienza per anziani gestita da un istituto di suore, ove da alcuni mesi si trova un altro membro della fraternità, Fra Luigi IANNITTO di 98 anni proveniente dall’Abruzzo.
È seguita Büyükdere la comunità Santa Maria, composta da tre frati: Fra Martin KMETEC Guardiano (Slovenia), Fra Lucian ABALINTOAIEI Segretario custodiale e della Conferenza episcopale turca, Fra Mihăiţă HERCIU (tutti della Romania). I nostri frati si trovano ora a servizio di pochi fedeli presso la nostra chiesa dedicata alla Natività della B.V. Maria, conciliando questo servizio con l’animazione culturale (traduzioni, stampa, divulgazione).
Si ringraziano tutti i frati della Custodia dell’accoglienza fraterna ricevuta; riescono a far apprezzare la presenza e il servizio in questa parte di mondo che guarda ad Oriente ove Francesco, pellegrino di pace, incontrò, 800 anni fa, il Sultano.
Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP