Normalmente i frati della Delegazione provinciale in Olanda si riuniscono più volte all’anno. Dopo una lunga interruzione a causa della pandemia, su invito del Delegato Fra Thijs MOONS, il 28 Giugno 2022 si sono riuniti dieci frati, assieme al Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK.

L’incontro si è svolto a Dongen, dove Fra Michiel VAN KOOTEN è cappellano delle suore. A 62 anni, è il membro più giovane della Delegazione e fa parte del Definitorio della Provincia tedesca.
La Delegazione comprende 15 frati con un’età media di 84 anni. Due di loro vivono in Belgio, alcuni in case di cura. La maggior parte vive da solo e svolge ancora numerosi compiti pastorali, nonostante l’età.
Dopo l’introduzione spirituale da parte di Fra Thijs, l’incontro ha avuto come scopo principale lo scambio fraterno: Come vediamo la nostra Delegazione? Cosa ci occupa al momento? Quali sono le nostre prospettive per il futuro?
Nonostante la crescente fragilità e la grande tristezza per la mancanza di vocazioni, tutti i frati hanno espresso soddisfazione per la loro situazione personale. Grazie alle disposizioni della Delegazione, si sentono ben curati nella loro vecchiaia. Due assistenti si occupano delle questioni finanziarie e infermieristiche. In questo modo, i confratelli hanno un buon sostegno laddove la loro forza continua a diminuire. Hanno espresso la loro gratitudine per il fatto che l’Ordine accetti anche la loro realtà.
Fra Thijs ha ricevuto un triste annuncio poco prima di pranzo: Fra Pius (Harry) UITENDAAL (nato nel 1934) è morto in ospedale. Era ricoverato da diversi giorni per una grave malattia. Fra Thijs gli ha amministrato l’unzione degli infermi la Domenica, e Fra Andreas e Fra Michiel hanno potuto visitarlo il giorno prima del decesso. Per molti decenni Fra Pius è stato missionario in Zambia. Che ora possa riposare in pace.

Fra Andreas MURK