Nell’ambito della Giornata Mondiale della Gioventù 2019 a Panama, come Famiglia Francescana, i figli e le figlie di San Francesco e di Santa Chiara d’Assisi desiderano vivere un incontro e un’esperienza di lavoro insieme, per promuovere la fraternità missionaria in uno stile di vita internazionale, interculturale e inter-obbedienziale.

I fratelli e le sorelle della fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Panama hanno trovato il posto giusto e adatto per questo tipo d’incontro. Grazie a loro, i francescani saranno tutti insieme ospitati dalle Suore Francescane del Collegio di Maria Immacolata, in Viale Paseo del Amazonas.
Per la GMG 2019, sono state programmate una serie di attività, quali: condividere momenti di formazione e testimonianza con la Gioventù Francescana, andare verso le periferie da itineranti, incoraggiare la cura della casa comune e promuovere nuovi stili di vita basati sui valori di Giustizia, Pace e Integrità del Creato secondo l’Enciclica Laudato Si’.
Aspettiamo tutti al “Villaggio Ecologico Francescano”! Sarà un’espressione concreta per promuovere l’attività di sensibilizzazione e cura del creato. Fisicamente il villaggio sarà installato dal 18 al 27 Gennaio 2019, all’interno del Collegio Internazionale Maria Immacolata sopra menzionato. Questo Collegio sarà anche la sede della Gioventù Francescana e della Fraternità Francescana Itinerante.
La gestione del “Villaggio Ecologico Francescano” sarà a cura della Segreteria del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e dell’Ufficio generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) degli Ordini francescani, con sede a Roma.
Inoltre in questi giorni della GMG, si unirà un gruppo di giovani volontari Laudato Si’, che appartengono al Movimento sopra menzionato, fratelli provenienti dalle diverse famiglie francescane (Fraternità Francescana Itinerante), per portare avanti tutto quanto il programma.
Il “Villaggio Ecologico Francescano” tra le altre cose, offrirà uno spazio per condividere con i giovani il messaggio dell’Enciclica Laudato Si’, con la spiritualità che scaturisce dalla stessa Enciclica: l’Eucaristia per la cura del creato, il Rosario ecologico, la meditazione della Parola di Dio in chiave di conversione ecologica, una giornata di ritiro nel Parco Naturale Metropolitano, il sacramento della Riconciliazione.
Si svolgeranno anche alcuni workshop sul cambiamento climatico e la dottrina sociale della Chiesa, con l’organizzazione di gruppi di lavoro concernenti l’ecologia. Ci sarà anche la mostra fotografica itinerante a cura del MCMC (Movimento Cattolico Mondiale per il Clima) del Brasile, insieme alla Conferenza Episcopale del Brasile e la Famiglia Francescana del Brasile.
L’incontro della Famiglia Francescana nel contesto internazionale rende possibile la crescita dei rapporti fraterni tra i membri, ed è per questo che i Ministri generali degli Ordini francescani (Conventuali, Minori e Cappuccini), del Terzo Ordine Regolare e dell’Ordine Francescano Secolare, saranno presenti alcuni giorni. L’incontro si concluderà con il Concerto Laudato Si’, offerto dal gruppo musicale Alfareros che quest’anno è stato nominato al “Latin Grammy”.
Infine con semplicità e gioia, sarà offerto ai giovani provenienti dai diversi continenti, un’esperienza di fede come Chiesa centroamericana, dentro la Chiesa dell’America Latina che ha vissuto il martirio, rappresentato nella figura di San Óscar Arnulfo ROMERO e altri martiri del continente latinoamericano.

(Sotto, in formato pdf, troverete il programma generale dei nostri incontri)

Il comitato organizzativo