Lunedì 25 Novembre 2019 a Trujillo in Perù, è stata firmata la convenzione tra l’Arcidiocesi e i Frati Minori Conventuali per la cura pastorale della Parrocchia di Santa Lucia a Moche.
La Curia arcivescovile di Trujillo era rappresentata dall’Arcivescovo Héctor Miguel CABREJOS VIDARTE OFM e la Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) dal Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB.
Alla firma della convenzione hanno partecipato anche: il Delegato provinciale in Perù Fra Stanisław OLBRYCHT, il Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM) Fra Dariusz MAZUREK, i confratelli peruani Fra Jorge Alberto CARTAGENA GUERRA e Fra Rafael Martín ARÉVALO FARFÁN.
L’accettazione della Parrocchia è anche un’espressione di gratitudine per il dono della beatificazione dei nostri confratelli Martiri: Fra Michał TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI.
La convenzione firmata ha la durata di 10 anni; prevede il servizio pastorale nella Parrocchia e la gestione della scuola parrocchiale “José Emilio Lefebvre”.
I confratelli hanno iniziato la loro attività pastorale a Moche già nell’Aprile di quest’anno. La Parrocchia, situata nella periferia di Trujillo, conta circa 30 mila persone ed ha un ampio territorio; al suo interno ci sono tre cappelle, il seminario diocesano, la Facoltà di teologia e l’Università cattolica.
La religiosità dei fedeli è caratterizzata soprattutto dalla pietà popolare, espressa nel culto dei santi e nell’appartenenza a varie confraternite (ci sono 29 diversi gruppi nella Parrocchia).
Trujillo, dopo Pariacoto, Lima e Chimbote, è la quarta presenza conventuale in Perù.
Fra Dariusz MAZUREK