Venerdì 8 Gennaio 2021, 127° anniversario della nascita di San Massimiliano M. KOLBE, nella Basilica di Niepokalanów è stata celebrata la Santa Messa in occasione dei preparativi del centenario della fondazione del mensile Cavaliere dell’Immacolata (Rycerz Niepokalanej).

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Vicario della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Mirosław BARTOS. Durante la preghiera sono stati ricordati i lettori defunti e viventi del Cavaliere dell’Immacolata ed è stato raccomandato l’ulteriore sviluppo della casa editrice francescana di Niepokalanów.
Nel 99° anniversario della fondazione del Cavaliere, ricordiamo con ammirazione alla sua storia bella e talvolta anche difficile. Secondo l’intenzione di San Massimiliano, doveva essere “organo della Milizia dell’Immacolata”, che egli ha fondato a Roma nel 1917, come risposta all’aggressione degli ambienti massonici contro la Chiesa. Nel Gennaio 1922, mentre si trovava nel Convento di Cracovia, KOLBE pubblicò il primo numero della rivista con una tiratura di 5.000 copie. Di mese in mese, l’interesse per il Cavaliere cresceva, e quindi la sua tiratura. La casa editrice dovette trasferirsi nel Convento di Grodno, dove c’erano condizioni migliori per lo sviluppo della tipografia. Dopo cinque anni, anche questo posto è diventato troppo stretto per stamparne 40.000 copie al mese. Per questo motivo, Fra Massimiliano ha fondato un nuovo Convento – casa editrice e gli ha dato il nome di Niepokalanów (Città dell’Immacolata). Ci vorranno solo 11 anni perché la tiratura raggiunga un numero inimmaginabile: nel Dicembre 1938 furono stampati un milione di copie del mensile.
Durante la seconda guerra mondiale, il Cavaliere dell’Immacolata è apparso solo una volta, ma subito dopo le ostilità, la sua pubblicazione è stata ripresa. Purtroppo nel 1952, le autorità comuniste hanno vietato la stampa del Cavaliere. È rimasto così fino all’autunno del 1981.
Ai tempi di San Massimiliano, a Niepokalanów è stato pubblicato anche dal 1933 il Cavaliere dell’Immacolata per i giovani (Rycerzyk Niepokalanej), dal 1938 il Piccolo Cavaliere dell’Immacolata per i bambini (Mały Rycerzyk Niepokalanej) e dal 1939 il Bollettino Missionario (Biuletyn Misyjny). Nel 1935, è stata iniziata la pubblicazione di un quotidiano intitolato Piccolo Giornale (Mały Dziennik); nei giorni feriali la tiratura era di 160.000 copie e la Domenica di 250.000.
Attualmente, la casa editrice di Niepokalanow pubblica le riviste: Cavaliere dell’Immacolata, Piccolo Cavaliere dell’Immacolata e Cavaliere della Gioventù, inoltre libri di mariologia, francescanesimo e biografie di Santi.

Fra Piotr SZCZEPAŃSKI