Per decisione della Santa Sede, la chiesa di Kalwaria Pacławska, vicino a Przemyśl, dove si trova il Santuario della Passione di Cristo e della Madre di Dio, è stata elevata alla dignità di Basilica minore.

Il decreto è stato solennemente proclamato il 13 Agosto 2020, durante la festa della “Grande Indulgenza di Kalwaria”, dal Metropolita di Przemyśl, alla presenza dei Vescovi di Przemyśl, del Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), di un gran numero di religiosi, del clero diocesano e di una moltitudine di pellegrini.
Il titolo onorifico di Basilica minore viene conferito dal Papa alle chiese che si distinguono per il loro valore storico, liturgico, di pellegrinaggio e pastorale. La “Gerusalemme d’Oriente”, come affermano alcuni, o “Jasna Góra Podkarpacia”, come dicono altri, ha atteso questo momento per quasi quattro secoli.
Il Provinciale di Cracovia, Fra Marian GOŁĄB, ha ricordato che questa è la seconda qualifica che Kalwaria Pacławska riceve dalla Santa Sede. “Nel XIX secolo, il Capitolo vaticano emanò l’atto di incoronazione approvato da Papa Leone XIII e il 15 Agosto 1882 ebbe luogo l’incoronazione della famosa icona di Nostra Signora di Kalwaria con le corone papali” – ha affermato.
Una lettera speciale per questa cerimonia è stata inviata dal Nunzio apostolico in Polonia, l’Arcivescovo Salvatore PENNACCHIO. “Oggi siamo stati testimoni di un momento storico straordinario, l’annuncio solenne della decisione del Santo Padre, che in riconoscimento della tradizione secolare e dell’importanza attuale della Chiesa del Ritrovamento della Santa Croce a Kalwaria Pacławska, l’ha innalzata alla dignità della Basilica minore. È un riconoscimento indiscutibile per le folle di pellegrini che da secoli pregano in questo tempio e percorrono i sentieri del Calvario, così come ai Conventuali che si prendono cura pastorale di questo luogo santo” – ha scritto.
Al termine dell’Eucaristia, il Custode del Santuario, Fra Krzysztof HURA ha rivolto parole di gratitudine ai superiori dell’Arcidiocesi, della Provincia religiosa, del clero, delle persone consacrate e di tutti i fedeli. “Il 13 Agosto dell’A.D. 2020 apre una nuova pagina nella storia del Santuario di Kalwaria Pacławska. L’elevazione di questo santuario alla dignità di Basilica minore è un omaggio della Santa Sede ai milioni di pellegrini, che da oltre 350 anni percorrono le vie del Calvario e contemplano il volto miracoloso della Madonna che è in paziente ascolto” – ha sottolineato.
Dopo la Santa Messa è stato eseguito per la prima volta l’oratorio “Apri la porta a Cristo” dall’orchestra sinfonica, coro e solisti, composto da Andrzej GŁOWIENKA, creatore di melodie sacre, primo tenore polacco che canta alla Scala di Milano, docente del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.
Ricordiamo infine, che Kalwaria Pacławska non è solo una meta di pellegrinaggio, ma anche un luogo di riposo, con un parco rigoglioso, una riserva naturale e un percorso didattico-storico-naturale.

Fra Jan M. SZEWEK