Dal 2 al 21 Agosto 2021, presso il centro S. Massimiliano Kolbe a Harmęże vicino a Oświęcim, si è tenuto il corso di formazione permanente per i confratelli che hanno celebrato i 10 anni di voti solenni. Il corso organizzato dalla FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) ha visto come responsabile Fra Bogdan KOCAŃDA OFMConv.

Hanno partecipato tredici frati, appartenenti a quattro giurisdizioni: sei dalla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), tre dalla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), due dalla Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) e due dalla Custodia provinciale dell’immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia.
Durante le prime due settimane del corso, le giornate iniziavano con la Messa conventuale e le Lodi. La mattinata era dedicata alle lezioni che duravano fino a mezzogiorno. La tematica della prima settimana ha riguardato principalmente la formazione umana. Joanna MAZUREK, psicologa di Żywiec, ha presentato il tema della libertà emotiva nel contesto dei bisogni umani. Marek WÓJCIK, mediatore matrimoniale di Bulowice, ha parlato della comunicazione interpersonale. Fra Łukasz BUKSA OFM di Cracovia, ha affrontato il tema delle sfide e delle minacce contemporanee, con particolare attenzione alla nomophobia (paura di rimanere disconnessi dalla rete mobile) e all’uso compulsivo dello smartphone. Michał JURKIEWICZ, consulente familiare e psicoterapeuta di Gliwice, ha parlato delle crisi esistenziali e vocazionali.
Nella seconda settimana sono stati trattati temi francescani e la questione della leadership. Fra Błażej STRZECHMIŃSKI OFMCap di Tenczyn, ha trattato l’identità del religioso nella tradizione francescana. Fra Alojzy WAROT OFM di Cracovia, ha delineato l’immagine contemporanea del frate minore. Fra Marek FIAŁKOWSKI OFMConv di Lublino, ha presentato il tema: “il frate minore conventuale come formatore dei laici cattolici”. Questa seconda settimana di conferenze è culminata con le testimonianze di Rafał PIECH, Sindaco di Siemianowice Śląskie, e di Michał ŁUKASIK, capo della polizia in pensione del distretto di Żywiec, che hanno parlato del servizio della leadership nei fedeli laici; infine c’è stata la conferenza di Fra Bogdan KOCAŃDA OFMConv: “il servizio della leadership ad imitazione di Gesù nella comunità religiosa e nell’apostolato”.
I pomeriggi e le serate sono stati colmi di attività fraterne. Un punto fermo in questa parte della giornata è stato il “tavolo di elaborazione fraterna” dove i partecipanti al corso hanno potuto condividere le loro esperienze nelle aree indicate. C’è stato anche il tempo per la ricreazione, il gioco, la proiezione di film, le escursioni a piedi, in bicicletta o in macchina. Sono state organizzate anche delle gite di un giorno per conoscere meglio la zona. Durante una di queste, i fratelli hanno visitato il castello di Żywiec e il “Golgota di Beskidy”. Altre destinazioni sono state Wadowice, Wisła, il museo di Auschwitz e i sentieri sul monte Beskidy.
Inoltre, l’otto Agosto, i partecipanti hanno preso parte alla celebrazione del 75° anniversario dell’arrivo dei confratelli a Rychwałd, e il 14 Agosto a Harmęże, alla celebrazione dell’80° anniversario del martirio di San Massimiliano M. Kolbe.
Durante l’ultima settimana del corso, i frati hanno vissuto gli esercizi spirituali. Sono stati guidati da Fra Ireneusz TOCZYDŁOWSKI OFM, direttore della Comunità e Scuola di Nuova Evangelizzazione “Zaccheo” a Cieszyn. Nelle sue catechesi e omelie, il predicatore si è concentrato sulla persona dello Spirito Santo e la sua azione nell’uomo, facendo riferimento ad immagini bibliche e alla tradizione francescana. Il contenuto dell’insegnamento è servito come introduzione alla preghiera serale davanti al Santissimo Sacramento.

Fra Łukasz STANISZEWSKI