Nel Centro S. Massimiliano Kolbe di Harmęże nei giorni 23-25 Settembre 2019, si è svolto l’incontro dei Guardiani, formatori e responsabili delle opere della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).

All’evento hanno partecipato i confratelli della Polonia, Germania, Ucraina e Slovacchia. L’incontro ha avuto il carattere riassuntivo degli ultimi quattro anni di mandato. Importante è stato il lavoro in cinque gruppi sotto la guida dei Definitori. I frati hanno condiviso le loro osservazioni e opinioni sulla Provincia nelle sue aree più importanti: la vita spirituale dei frati e delle comunità, la pastorale e l’economia. Il lavoro nei gruppi aiuterà il Ministro provinciale a preparare la relazione e fornire il materiale di discussione per il prossimo Capitolo provinciale ordinario.
All’incontro sono stati invitati due giuristi Conventuali. Fra Zbigniew KOPEĆ ha discusso le relazioni reciproche tra il Capitolo conventuale, Guardiano e Parroco, secondo i rinnovati Statuti generali e Costituzioni. Fra Przemysław MICHOWICZ ha presentato il progetto di adattamento degli Statuti provinciali alle Costituzioni.
Il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB ha annunciato la preparazione dell’Instrumentum laboris per facilitare la stesura degli Statuti provinciali. L’intera Provincia deve essere coinvolta nei lavori e il documento finale sarà approvato nel Capitolo provinciale straordinario.

Fra Jan SZEWEK portavoce della Provincia