Dopo aver compiuto l’anno di postulato, quattro confratelli polacchi (Fra Krystian GŁUCH, Fra Miłosz MĘŻYK, Fra Artur SCHEFER e Fra Jakub SZCZEPANEK), due uzbeki (Fra Fakhridin IBRAGIMOV e Fra Umirbek TURABEKOV), uno dalla Cechia (Fra Kamil LAJČÁK) e uno slovacco (Fra Peter PIKULIK) hanno vestito l’abito francescano iniziando il Noviziato a Kalwaria Pacławska.
Al rito, che si è svolto il 20 Settembre 2019, hanno partecipato: il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, il Vicario della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia Fra Piotr PAWLIK e il Custode della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia Fra Lucjan BOGUCKI.
Nella sua omelia, il Custode slovacco ha ricordato la sua vestizione nello stesso Noviziato 35 anni fa, e ha parlato del significato dell’abito francescano. Nell’attuale contesto storico la tonaca può essere un peso. San Francesco d’Assisi ha voluto che l’abito dei frati fosse simbolo della croce. La tonaca è un segno di contradizione, proprio come la croce. I Novizi devono essere preparati a questo: con la vestizione assumono la croce.
Dopo la cerimonia, i Novizi e tutti i presenti alla celebrazione hanno onorato le reliquie della tonaca di San Francesco d’Assisi.
Fra Jan SZEWEK portavoce della Provincia
Per saperne di più visita: https://www.franciszkanie.pl/artykuly/obloczyny-1