La Foederatio Europae Mediae et Orientalis (FEMO) ha istituito la Commissione GPIC. Venerdì 12 Febbraio 2021, i membri della Commissione di Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia e Ucraina, hanno tenuto la loro prima riunione online.
Il Presidente FEMO, Fra Marian GOŁĄB, ha sottolineato che l’attività di questo organismo serve per aiutare nella realizzazione della mozione del Capitolo generale 2019 sulla conversione ecologica.
MOZIONE 6: Invito alla conversione ecologica
Il Capitolo Generale decide che:
a). durante il sessennio 2019-2025 ciascuna Federazione dell’Ordine, con l’aiuto del Delegato generale per la Giustizia, la Pace e l’Integrità del creato, promuova la riflessione sui temi della crisi socio-ambientale. Prendendo come riferimento l’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, se ne approfondiscano le principali linee di pensiero e si studino le modalità per consolidare una coscienza ecologica comune. Le modalità (per esempio un convegno a livello di Giurisdizione o di Federazione, o schede tematiche per i Capitoli conventuali, o altro) siano definite a livello di Federazione o Giurisdizione;
b). alla luce del Magistero della Chiesa, in particolare dell’enciclica Laudato si’, ogni Giurisdizione dell’Ordine stabilisca i criteri locali di giustizia e di sostenibilità ambientale per valutare e poi per gestire le proprie risorse finanziarie e immobiliari.
Nella sua introduzione, il Presidente FEMO ha definito la nuova Commissione come “un laboratorio di pensiero ecologico basato sulla spiritualità francescana e sull’insegnamento della Chiesa”. Ha osservato che l’ecologia “è uno spazio importante dal quale non possiamo essere eliminati. La voce della Chiesa deve essere ascoltata tra coloro che si impegnano nella tutela dell’ambiente. Vedo grandi necessità e opportunità per noi francescani in questo settore, e specialmente in questo tempo. Questo può diventare un luogo di incontro con la Chiesa, per coloro ai quali la visione cristiana del mondo è estranea o addirittura ostile”.
Il Presidente della Commissione, Fra Stanisław JAROMI, ha delineato brevemente la storia del coinvolgimento dell’Ordine nelle problematiche ecologiche, ricordando tra l’altro, il fatto di proclamare San Francesco d’Assisi come patrono degli ecologisti nel 1979.
La Commissione è composta da: Fra Stanisław JAROMI della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Józef ASZYK della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), Fra Tomasz TĘGOWSKI della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), Fra Patryk RYGIEL della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia, Fra Michał STASZAK della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina, Fra Peter KOZMA della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia e Fra Andrian ZUDIN della Custodia Generale Russa di San Francesco d’Assisi.
La prossima riunione della Commissione è prevista per il 26 Marzo prossimo.
Fra Jan M. SZEWEK