Dal 6 al 7 Aprile 2024, a Kalwaria Pacławska – Polonia, i fedeli hanno pregato Dio per l’imminente Beatificazione del Venerabile Servo di Dio Wenanty KATARZYNIEC, la cui tomba si trova in questo luogo meraviglioso. L’occasione è stata l’anniversario della sua morte (31 Marzo). “Vogliamo imparare la santità da lui”, hanno assicurato gli organizzatori dell’incontro di preghiera.

Sabato 6 Aprile, la Santa Messa è stata presieduta dal Guardiano di Cracovia Fra Piotr CUBER. Quest’ultimo ha offerto l’omelia e poi la riflessione. Nel suo intervento, ha avvicinato la figura del candidato all’altare a quella di San Massimiliano M. KOLBE suo amico, e che ha riconosciuto in lui uno spirito affine. “Faceva cose ordinarie in modo straordinario. Zelo nell’osservare quotidianamente la Regola dell’Ordine. Perseveranza nel perseguire sistematicamente un obiettivo prescelto. Obbedienza alla volontà di Dio nei precetti della Regola e nelle decisioni dei superiori. Umiltà nell’accettare la croce della sofferenza e della malattia. Devozione nell’affidare tutti i frutti della sua attività alla Divina Provvidenza. E tutto questo in silenzio, senza clamore, completamente ed unicamente per amore di Dio”: Fra Piotr ha enumerato così le caratteristiche di Fra Wenanty.
Fra Paweł SOLECKI Vicepostulatore della causa di Beatificazione, ha affermato che l’opinione sulla santità di Fra Wenanty c’è stata fin dall’inizio, ed è stata espressa pubblicamente già al momento delle esequie del confratello nel 1921. Il processo di Beatificazione a livello diocesano è iniziato nel 1949, mentre l’eroicità delle virtù è stata dichiarata nel 2016, e da allora egli gode del titolo di Venerabile Servo di Dio. “Tuttavia, il momento in cui qualcuno viene elevato agli altari è determinato dal Signore Dio. Questo perché la conferma di questa santità è un miracolo voluto dal Santo”: ha spiegato il Vicepostulatore.
Domenica 7 Aprile, i partecipanti hanno guardato un film su Fra Wenanty, con la testimonianza di Don Grzegorz ZĄBEK Parroco di Kamionka Strumiłowa/Bużańska, dove Fra KATARZYNIEC risiedeva.
Questo secondo giorno di preghiera ha coinciso con la festa della Divina Misericordia. Per questo motivo, il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, che ha presieduto l’Eucarestia, nella sua omelia ha presentato il candidato all’altare come un fedele servitore della Divina Misericordia. Ha indicato tre elementi della misericordia praticati da Fra Wenanty: servire i malati e i bisognosi, riconciliare le persone con Dio nel confessionale, offrire preghiere e indulgenze per i defunti. “Il Venerabile Servo di Dio ci dà oggi una lezione molto importante di misericordia, ma anche un compito da fare, il compito di essere misericordiosi”, ha sottolineato.
L’accordo finale di questa due giorni di preghiera per la Beatificazione del Venerabile Servo di Dio, è stato il concerto del coro da camera di Sanok e del quartetto d’archi ArtMus sotto la direzione della dott.a Elżbieta PRZYSTASZ docente all’Università Jan Kochanowski di Kielce.
Fra Wenanty KATARZYNIEC è nato il 7 Ottobre 1889 a Obydów, vicino a Leopoli, attualmente in territorio ucraino. Si è laureato presso il Seminario degli insegnanti di Leopoli. Subito dopo è entrato nell’Ordine francescano. È stato ordinato presbitero a Cracovia nel 1914. Ha servito i fedeli soprattutto nel sacramento della Riconciliazione e con la predicazione. Ha ricoperto il ruolo di Maestro dei novizi ed ha anche insegnato filosofia, latino e greco. Ha assistito i malati nell’ospedale oncologico ed ha curato l’assistenza spirituale alle suore. Si distingueva per il suo spirito di profonda preghiera. Ha sofferto di tubercolosi ed è morto il 31 Marzo 1921 a Kalwaria Pacławska all’età di circa 32 anni.

Fra Jan M. SZEWEK