Nella seconda metà di Novembre 2021, il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Marian GOŁĄB, ha visitato le Delegazioni provinciali in Paraguay e Perù.

Fra Marian ha parlato con tutti i frati che lavorano in questi due paesi, tra l’altro, sui temi della formazione iniziale e continua, la pastorale vocazionale, la situazione economica, le opere realizzate ed anche la possibile creazione di Custodie provinciali nel prossimo futuro.
Dal 15 al 21 Novembre, il Ministro ha visitato i Conventi di Asunción, Areguá e Guarambaré in Paraguay. È stato accompagnato dall’Economo provinciale Fra Jakub CZAJKA e dal Segretario per le missioni Fra Dariusz GACZYŃSKI.
Dal 21 al 30 Novembre, insieme all’Economo provinciale, è stato a Lima, Chimbote e Pariacoto in perù. Anche se non ha potuto raggiungere Trujillo-Moche a causa delle proteste che hanno attraversato il paese, con blocchi stradali, ha incontrato tutti i frati della Delegazione nella casa per ritiri “Paz y Bien” a Chimbote.
“Abbiamo condiviso i nostri sogni e si è scoperto che abbiamo sogni simili e pensieri simili riguardo al futuro. (…) Credo che questa sia la voce dello Spirito Santo che opera nei nostri cuori, ed è importante realizzare questa voce” – così il Ministro provinciale ha riassunto la sua Visita nei due paesi dell’America Latina.

Fr. Tadeusz POBIEDZIŃSKI
Fr. Jacek LISOWSKI
Fr. Jan M. SZEWEK