Le giornate di formazione francescana per i frati della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) sono state realizzate a Rychwałd, Sanok e Wrocław.
Dal 27 al 29 Novembre 2023, le meditazioni e le omelie sono state proposte da Fra Jacek WALIGÓRA OFMCap Superiore dell’Opera di soccorso Padre Pio a Cracovia. Inoltre, lo stesso ha preparato il questionario per la riflessione personale.
Nel suo invito, Il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB ha sottolineato che “si tratta di un’iniziativa per aiutare a vivere bene i giubilei dell’approvazione della Regola (2023), delle stimmate di San Francesco (2024), del Cantico delle creature (2025) e della morte di San Francesco (2026)”. “In questi giorni vogliamo pregare insieme, ascoltare meditazioni e dialogare, rafforzando il nostro spirito”.
Fra Jacek ha spiegato che per San Francesco d’Assisi vivere secondo il Vangelo significa seguire Cristo nelle sue varie azioni e parole, mantenendo quell’atteggiamento fondamentale che permea tutta la sua vita: l’umiltà, la povertà, l’umiliazione e la spogliazione.
Nel suo intervento, ha fatto riferimento al numero chiaramente in calo di vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale. Ci sono certamente numerosi fattori indipendenti da noi, tra cui la cultura anticristiana, la promozione di una mentalità anti-vocazionale, la secolarizzazione di massa, il costante minare l’autorità della Chiesa ed infine il declino demografico. Tuttavia, oltre questi motivi, c’è un fattore che dipende in gran parte da noi e che ha un impatto significativo sul numero di candidati interessati a intraprendere la vita secondo il nostro carisma. Questo fattore è la nostra vita. Il numero di vocazioni al nostro Ordine dipende in gran parte da come viviamo concretamente la grazia della vocazione ricevuta da Dio, in che misura viviamo il carisma.
Ha poi aggiunto che il carisma, se non viene vissuto, è destinato all’estinzione! Se non viene vissuto, perde la sua attrattiva e allora né la migliore campagna vocazionale, né alcun programma di formazione possono fermare la diminuzione del numero di vocazioni. Il numero di nuove vocazioni è uno degli indicatori che in un certo modo determina la temperatura del vivere il carisma. La comunità dei primi compagni di San Francesco si è formata grazie all’attrazione dell’esempio di vita dei frati, nei quali si vedevano chiaramente la gioia e l’entusiasmo.
Fra Jan M. SZEWEK