Giovedì 12 Novembre 2020, presso la cappella della Curia provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), si è svolta la cerimonia di invio di un nuovo missionario in Paraguay. Durante la solenne Eucaristia, Fra Artur PYZA ha ricevuto la croce missionaria dal Ministro provinciale di Cracovia Fra Marian GOŁĄB.
“Caro fratello, Dio ti ha scelto per andare a portare frutto e affinché il tuo frutto rimanga. Va dunque e predica il Vangelo ad ogni creatura, ad imitazione degli Apostoli e del Santo Padre Francesco e i suoi santi fratelli che hanno attraversato il mondo predicando il Vangelo e operando pace e bene. Ecco la tua guida sulle vie apostoliche. Ecco il tuo aiuto in ogni pericolo. Ecco la tua consolazione nella vita e nella morte. Che il Signore ti benedica e ti protegga” – ha detto il Ministro provinciale.
Alla fine della S. Messa i confratelli hanno cantato la benedizione di S. Francesco d’Assisi, tratta dal libro dei Numeri (6, 24-26). Alla liturgia erano presenti, tra gli altri, Fra Jacek ORZEŁ Delegato provinciale in Paraguay e Fra Dariusz GACZYŃSKI Segretario per l’animazione missionaria della Provincia di Cracovia. Il Superiore maggiore ha presieduto la celebrazione vestendo per la prima volta una casula proveniente dal Ghana.
Fra Artur PYZA (45 anni) è originario della Masovia – Polonia ed appartiene alla Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia). Ha dichiarato al Ministro generale di essere pronto ad andare in qualsiasi missione. Il Ministro generale da parte sua, dopo aver consultato il Ministro provinciale di Varsavia, gli ha proposto di partire per il Paraguay. Per questo, con il consenso del Definitorio della Provincia di Varsavia, è stato temporaneamente affiliato alla Provincia di Cracovia.
Fra Artur è entrato nell’Ordine nel 1995 dopo aver frequentato il liceo. Dopo la formazione al Seminario maggiore francescano di Łódź Łagiewniki (2003), ha vissuto e lavorato a Skarżysko-Kamienna, a Niepokalanów, a Kalisz, a Suwałki, nell’Eremo di Góra Polanowska, a Niepokalanów-Lasek, e negli ultimi sette anni a Rakovski – Bulgaria. Finora ha svolto i servizi di catechista, Assistente provinciale per le vocazioni, Vicario ed Economo conventuale e Guardiano.
La scelta di Fra Artur può essere considerata come un esempio della realizzazione della Mozione 1 del Capitolo generale 2019, che recita: “Il Governo dell’Ordine: a) favorisca i gemellaggi tra Province per promuovere il consolidamento di alcune missioni esistenti. La collaborazione riguardi la solidarietà del personale e quella economica”. Ecco un esempio di collaborazione nella solidarietà personale tra le Province di Varsavia e Cracovia.
Fra Jan M. SZEWEK – Ufficio Comunicazioni Generale