In questi giorni, 14 – 23 Dicembre 2019, i nostri confratelli Fra Egidio CANIL della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Italia Nord] e Fra Daniel FECHETĂ della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, stanno guidando la “peregrinatio” delle reliquie del Santo di Padova in terra lituana.
Accolte da Mons. Kęstutis KĖVALAS Vescovo di Telšiai, nella Cattedrale che è dedicata proprio a Sant’Antonio di Padova, le reliquie toccheranno le città di Plungė, Rietavas, Kretinga, Klaipėda, Marijampolė, Vilnius e Kaunas.
La presenza delle reliquie è stata richiesta, per celebrare la conclusione dei lavori di restauro della Cattedrale di Telšiai e dell’icona miracolosa del Santo. Qui tutti i martedì dell’anno c’è grande devozione al Santo che è anche patrono della città.
Alle celebrazioni c’è sempre una calorosa accoglienza dei fedeli, che partecipano numerosi accostandosi anche al sacramento della Confessione. Riscuote molto successo il testo della vita del Santo di Fra Vergilio GAMBOSO, tradotta in lingua lituana per l’occasione.
Infine, ricordiamo che il pellegrinaggio è accolto dalle Chiese locali come preparazione alla solennità del Natale del Signore. Sant’Antonio percorre anche le strade del nostro tempo, per portare il Vangelo a tutte le creature.
Ufficio comunicazioni