Il 1° Maggio 2022, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha visitato la Chiesa dell’Assunta a Syracuse – New York. Da più di 100 anni, i confratelli officiano questa chiesa che è luogo d’incontro per coloro che sono interessati ai valori di giustizia, pace e protezione dell’ambiente, e anche per chi è impegnato nella Nuova Evangelizzazione.

Il più grande gruppo di persone negli Stati Uniti che si considera religioso, si descrive come “Nones” (“nienti” cioè che non scelgono niente). Questi non partecipano a nessuna religione. Si considerano spirituali, ma non vogliono far parte di nessuna religione ufficiale. Molti di loro sono stati delusi dal fallimento della Chiesa nel parlare ai loro bisogni più profondi. Altri sono stati scandalizzati dalla crisi degli abusi sessuali o da una Chiesa i cui ministri cercano potere e privilegi.
Eppure, queste stesse persone cercano una guida che possa aiutarli a vivere una vita morale positiva. I frati di Syracuse, insieme con Adam EICHELBERGER (laico Direttore del programma) hanno costituito un progetto per raggiungere i “nienti.” Hanno restaurato il livello inferiore della Chiesa dell’Assunta per dare un’atmosfera spirituale, senza essere un luogo troppo religioso tanto da spaventarli. Questo spazio è chiamato “la Grotta”, dal nome della grande Grotta di Nostra Signora di Lourdes.
I confratelli invitano la gente del posto ad unirsi a loro per un caffè, una cena, ecc. Lo scopo è di costruire amicizie che si spera portino ad una più profonda partecipazione alla vita della comunità. Ogni settimana, i frati ospitano e trasmettono in “livestream” un “servizio domenicale” (liturgia della Parola) come modo per introdurre queste persone ad una liturgia dove si sentano al sicuro, dove si offre il canto, la Parola, un’omelia pratica, la condivisione della fede, ecc.
Si spera che questo programma porti alcuni di loro a volere di più, a partecipare alla S. Messa che è celebrata nel livello superiore della chiesa. Il programma corrisponde alla chiamata di San Francesco: “guarire le ferite, legare ciò che è rotto e portare a casa coloro che si sono persi.”

Fra Jude WINKLER Assistente generale della Conventual Franciscan Federation (CFF)