Dopo una pausa di due anni, in questo 2022 sono tornati i pellegrinaggi all’ex campo tedesco di Auschwitz e la S. Messa presso il Blocco della Morte, in occasione dell’anniversario del martirio di San Massimiliano Maria Kolbe (14 Agosto).

Le celebrazioni sono iniziate al mattino di Domenica 14 Agosto presso il Centro San Massimiliano di Harmęże, con una funzione commemorativa del passaggio di P. Kolbe dalla terra al cielo, nota come Transitus. A questa è seguito il pellegrinaggio a piedi con le reliquie di San Massimiliano nell’ex campo di Auschwitz. Tra i partecipanti: il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, il Vicario provinciale Fra Andrzej LENGENFELD della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), il Presidente nazionale della Milizia dell’Immacolata Fra Ryszard Maria ŻUBER e il Superiore del Centro San Massimiliano di Harmęże Fra Kazimierz MALINOWSKI.
Al cancello del campo di Auschwitz “Arbeit Macht Frei”, i pellegrini di Harmęże si sono incontrati con il pellegrinaggio della Diocesi di Bielsko-Żywiec, il cui patrono è San Massimiliano Maria Kolbe, e si sono recati insieme alla Piazza dell’Appello, al Muro della Morte e alla Cella della Morte, dove le delegazioni hanno deposto fiori e candele.
Alle 10.30 è stata celebrata la S. Messa nella piazza del Blocco 11, dove San Massimiliano ha subito il martirio, presieduta dal Vescovo di Bielsko-Żywiec Mons. Roman PINDEL. Erano presenti anche due Vescovi provenienti dalla Germania e dal Camerun.
San Massimiliano Maria Kolbe OFMConv, è fondatore della più grande casa editrice di stampa e libri religiosi in Polonia a Niepokalanów vicino a Varsavia, fondatore del movimento mariano “Milizia dell’Immacolata” e martire di Auschwitz (14 Agosto 1941). Quest’anno ricorre il 40° anniversario della sua canonizzazione.

Fra Jan M. SZEWEK