Il 17 Settembre 2022, festa dell’impressione delle Stimmate di San Francesco d’Assisi, nel santuario della Passione di Cristo e della Madre di Dio a Kalwaria Pacławska, cinque confratelli (tre polacchi e due ucraini), hanno emesso la Professione temporanea.

I nuovi frati sono: Fra Maksymilian KATA, Fra Demyan MYSAKOVETS, Fra Wasyl PAŁAMARCZUK, Fra Marcin SARNA e Fra Marek SŁYŚ.
Nella sua omelia, il Vicario e Segretario della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina Fra Stanisław PĘKALA, ha fatto riferimento all’evento avvenuto quasi 800 anni fa sul Monte de La Verna e ha chiesto a sé e ai presenti: “Cosa è visibile sul mio corpo? Cosa è visibile sul mio viso? Cosa è visibile sul mio cuore?” E sull’esempio del Poverello d’Assisi ha augurato di aderire così a Cristo, così conformarsi a Lui: che “Egli sia visibile sulle nostre mani, sui nostri piedi e sul nostro cuore”.
Il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, esprimendo la sua gratitudine ai neo-professi per aver scelto lo stile di vita francescano e per aver scoperto ciò a cui Dio li chiama, ha augurato loro di sentire alla fine dei loro giorni le parole di Cristo: Servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore. Nel ringraziare i genitori dei nuovi professi, ha affermato che anche loro entrano a far parte della famiglia francescana e che questo è senza dubbio un’espressione della misericordia di Dio, dell’amore di Dio per loro.
A nome di tutti i neo-professi, Fra Marcin ha ringraziato Dio, la Madre di Dio, le famiglie, il Ministro provinciale, il Custode e il Vicario della Custodia ucraina, i formatori del Postulato e del Noviziato, la comunità di Kalwaria Pacławska e tutti coloro che hanno lasciato una traccia nella loro vita.
Il 1° Ottobre, i cinque confratelli inizieranno i loro studi filosofici e teologici a Cracovia.

Fra Jan Maria SZEWEK