Il santuario di Kalwaria Pacławska, vicino a Przemyśl, è stato visitato da tanti pellegrini nei giorni 11-15 Agosto 2021.
Gli occhi dei pellegrini si sono fissati in modo speciale su S. Maria Assunta, sul Venerabile Servo di Dio Wenanty KATARZYNIEC, su San Massimiliano KOLBE e sui Beati Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Michał TOMASZEK. Quest’anno ricorrono gli anniversari “rotondi” della loro morte: 100, 80 e 30 anni.
In occasione del 100° anniversario della morte di Fra Wenanty, la cui tomba si trova a Kalwaria Pacławska, è stato scritto ed eseguito in suo onore un oratorio intitolato “Felicità ritrovata”.
Per tutta la durata della festa, sono state esposte le reliquie delle camicie indossate 30 anni fa nel momento del dono della vita, dai Beati missionari martiri polacchi Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Michał TOMASZEK.
San Massimiliano M. KOLBE, di cui la Chiesa ha celebrato il 14 Agosto 2021, l’80° anniversario della morte, è stato a sua volta ricordato dall’ex Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Card. Robert SARAH, che ha presieduto la Messa il 15 Agosto.
Il Card. SARAH ha dedicato la maggior parte del suo discorso alla Madonna, che, ha ricordato, “è entrata nella gloria del cielo non solo con la sua anima ma anche con il suo corpo”. Ha incoraggiato poi, i pellegrini a chiedere per sé “la grazia di morire nell’amore”, perché “questa è stata la morte della Madonna”. “È stata una morte d’amore. Una tale morte è una buona morte”.
Tra il 14 e 15 Agosto, durante la Messa di mezzanotte, il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Marian GOŁĄB, ha inviato solennemente in Perù, Fra Adam STASICKI, imponendogli la croce missionaria.
Hanno preso parte alle festività: il Nunzio apostolico in Polonia Mons. Salvatore PENNACCHIO, l’Arcivescovo metropolita di Przemyśl Mons. Adam SZAL, il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI e l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK.
Maggiori informazioni su Kalwaria Pacławska si possono leggere sul sito web del santuario:
https://kalwaria.franciszkanie.pl/.
Fra Jan M. SZEWEK