Due turni di ritiri quaresimali per i Cavalieri dell’Immacolata sono stati programmati a Niepokalanów Lasek, appartenente alla Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), dal 16 al 18 e dal 23 al 25 Febbraio 2024.

Il tema che ha accompagnato i partecipanti è stato: Gietrzwałd come salvezza della Polonia. Il ritiro è stato guidato da Fra Krzysztof M. FLIS Assistente provinciale per la MI e i partecipanti circa 150.
I momenti più importanti di ogni giornata sono stati la Santa Messa e l’Adorazione del Santissimo Sacramento. Ogni giornata è iniziata e terminata con la Liturgia delle Ore.
I partecipanti hanno ascoltato meditazioni che facevano riferimento all’apparizione della Madonna a Gietrzwałd, che ha offerto tre proposte. La prima è l’invito a pregare il Rosario quotidianamente con fervore, la seconda è la penitenza per il peccato di ubriachezza e la terza è la penitenza per i peccati di impurità. Sono state affrontate anche altre questioni legate al tema principale, come il peccato veniale e mortale, la necessità della conversione e il significato del nome Immacolata Concezione.
L’ultimo giorno c’è stato un momento di testimonianza dove tutti hanno potuto condividere le loro esperienze.
Alla fine di ogni turno, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di entrare a far parte della MI o di rinnovare la consacrazione alla Madonna.

Sr. Teresa Maria GRABOŃ SFMI