Domenica 11 Settembre 2022, il Card. Konrad KRAJEWSKI Prefetto del Dicastero per il Servizio della Carità, si è fermato, sulla strada verso l’Ucraina, al Santuario francescano della Passione di Cristo e della Madre di Dio a Kalwaria Pacławska, vicino a Przemyśl, dove ha presieduto la Santa Messa mattutina in onore dell’Esaltazione della Santa Croce.

“Tra poco attraverserò il confine polacco per andare in Ucraina e continuare a celebrare il mistero della Croce, il mistero della sofferenza umana e, purtroppo, vedere cosa un essere umano può fare ad un altro”, ha confidato ai fedeli presenti nella basilica. Ha notato pure, che questa è la sua quarta visita in Ucraina intrapresa a nome di Papa Francesco. “Il Santo Padre desidera molto visitare Odessa, Donbass, Žytomyr, Charkiv e stare con tutti coloro che sono rimasti, specialmente con le famiglie religiose, i sacerdoti, i Vescovi. Non sono fuggiti perché la gente è rimasta. Bisogna semplicemente stare con loro, senza parole, senza prediche, senza inutili istruzioni o silenzi”, ha aggiunto.
L’Elemosiniere del Papa ha incoraggiato i fedeli e i pellegrini a guardare la Croce di Cristo e a sperimentare la Sua misericordia, sia da una parte che dall’altra del confine.
Fra Krzysztof HURA Custode del santuario, ha invitato lo stesso Cardinale alla grande festa patronale del santuario che si celebra in Agosto di ogni anno.
“È meglio venire da voi per le feste patronali che attraversare il confine e guardare dove l’uomo dimentica che Dio dev’essere al primo posto. Perché quando mettiamo l’uomo al primo posto, abbiamo la guerra. Quando Dio è in primo luogo, c’è il perdono, l’amore”, ha risposto il Cardinale.
Al termine della Messa, il Cardinale KRAJEWSKI ha impartito la benedizione ai fedeli riuniti nel santuario, alle loro famiglie, all’Ucraina e a tutti coloro che vengono ad aiutare i bisognosi.

Fra Jan Maria SZEWEK