Delegazione provinciale in Lituania 
Provincia madre: Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) 

Appartengono alla giurisdizione: 10 professi solenni e 3 Conventi.

Vilnius: Convento Assunzione della Beata Vergine Maria
È il più antico Convento francescano della Lituania. I primi frati vennero a Vilnius prima del battesimo della Lituania (1387) e parteciparono attivamente alla cristianizzazione. I primi due Vescovi di Vilnius provenivano dai francescani, che hanno anche bagnato con il sangue la loro testimonianza di fede attraverso alcuni martiri, ricordati con le tre croci bianche che svettano sul centro storico.
Nel territorio del Granducato di Lituania, l’Ordine crebbe, creando una Provincia francescana con sede a Vilnius. Nel XVIII sec. il Convento fu notevolmente ampliato ed insieme ai fabbricati rurali, occupò l’intero quartiere del centro storico. A seguito dei moti perduti del 1830-31 e del 1863-64, l’attività dell’Ordine e del Convento di Vilnius, fu prima limitata e poi annullata. All’inizio del XX sec., i frati tornarono nello storico Convento di Vilnius e nella chiesa Assunzione della Beata Vergine Maria. I tempi comunisti svuotarono nuovamente le mura del Convento e nel 1949 liquidarono la presenza francescana a Vilnius. Nel 1998 i frati riaprirono la chiesa e nel 2017, dopo lunghe prove e battaglie, il Convento. Grazie agli sforzi di Fra Marek Adam DETTLAFF, non solo i francescani sono presenti a Vilnius, ma anche numerosi benefattori sostengono il rinnovamento e gli investimenti in corso nella chiesa e nel Convento, dove ci sono in corso lavori di ristrutturazione per ripristinare l’originale splendore e valore storico. In questo modo sempre più fedeli e turisti hanno l’opportunità di conoscere lo spirito francescano. I frati lavorano anche in una casa editrice “Studia Franciscana Lithuanica”. Dal 2017 nel Centro di Cultura e Spiritualità si organizzano numerosi ritiri tematici, iconoterapia, campi per bambini, concerti ed altre interessanti opere.

Miedniki: Convento San Casimiro
Nel 1956, dopo il suo ritorno dall’esilio in Siberia ed un breve lavoro a Jaszuny e Rudniki, Fra Kamil WEŁYMAŃSKI è stato inviato come Vicario nella Parrocchia del villaggio di Miedniki Królewskie, nella regione di Vilnius. Dopo la morte del Parroco diocesano, nel 1965 fu nominato Parroco, sempre vivendo a pieno la sua identità religiosa e francescana. Dopo che la Lituania ha riacquistato la sua indipendenza nel 1990, su richiesta dello stesso P. Kamil, si aggiunge a Miedniki Fra Sławomir SKWARCZEK ed in seguito anche altri frati. Nel 1994 il Convento è stato eretto formalmente assieme al Noviziato.

Klaipeda: Convento Sant’Antonio di Padova
Dopo diversi anni di collaborazione tra i nostri confratelli e i sacerdoti diocesani nella Parrocchia S. Józef Robotnik, il 7 Gennaio 2007 il Vescovo Mons. Jonas BORUTA creò una nuova Parrocchia e la affidò ai Conventuali. Il patrono della parrocchia è S. Bruno di Querfurt Vescovo e Martire. Per sei anni i frati hanno servito i fedeli in una cappella ed hanno vissuto in un appartamento in affitto. Dopo aver comprato i terreni, realizzato i progetti necessari ed ottenuto i permessi edilizi, con il sostegno dell’Ordine e delle singole giurisdizioni, si è costruita una prima cappella (2012) ed il Convento (2017). Il 9 Dicembre 2023, una nuova chiesa stata consacrata ed aperta al culto. Attualmente, i frati guidano la pastorale parrocchiale e francescana (OFS e GiFra) e testimoniano la gioia e la fiducia nell’amore di Dio.

Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria