Nei giorni 16-17 Novembre 2018, il Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM) ha visitato la Delegazione provinciale in Uganda per vivere insieme momenti di condivisione fraterna e formazione.

Il Segretario per l’animazione missionaria Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI ha visitato le fraternità dei Frati Minori Conventuali in Uganda. Il 16 Novembre 2018 è stato a Matugga e Kakooge; il giorno dopo è andato a Kampala dove si trova il postulato.
Nella casa di formazione a Kampala, Fra Jarosław ha presentato alla fraternità e ai diciassette postulanti il tema: “La Chiesa in uscita”, prendendo spunto dall’invito di Papa Francesco a tutta la Chiesa nell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Ha condiviso anche la sua esperienza di servizio missionario in Perù, la vicenda del martirio di Miguel TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI e la spiritualità missionaria francescana.
Attualmente nella Delegazione in Uganda (che appartiene alla Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia) i frati sono distribuiti nei 3 conventi sopra citati: Kakooge (Parrocchia e presenza missionaria), Kampala-Munyonyo (Parrocchia e Santuario nazionale dei Martiri di Uganda) e Matugga (Parrocchia e presenza missionaria).
I frati svolgono il loro servizio nelle seguenti attività: pastorale dei catechisti nel campo dell’evangelizzazione, cura del Santuario, formazione delle vocazioni, pastorale parrocchiale, cura della pastorale sanitaria e carità verso i più bisognosi.
La visita è stata un bel momento di fraternità e l’occasione per rafforzare i vincoli fraterni tra i frati.

Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale SGAM