Nei giorni 02-11 Dicembre 2022, il Delegato generale della Milizia dell’Immacolata Fra Gilson Miguel NUNES, assieme al Presidente internazionale MI Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI, hanno visitato le comunità locali MI in Burkina Faso (2-6 Dicembre), Costa d’Avorio (7-9 Dicembre) e Gabon (10 e 11 Dicembre).

Durante la visita, la prima in assoluto, i leader internazionali della MI hanno potuto conoscere da vicino la situazione dell’associazione e lo sviluppo dell’eredità kolbiana in queste realtà. Hanno potuto incontrare i pastori della Chiesa locale, gli Assistenti spirituali e i membri dell’associazione in ogni paese, oltre a vivere momenti di preghiera comunitaria. Questa visita mirava anche a rafforzare la cooperazione tra la MI dei tre paesi africani e la loro partecipazione alle attività intraprese dal Centro internazionale MI. 
La presenza della MI in Burkina Faso, Costa d’Avorio e Gabon, pur condividendo il quadro culturale comune dell’Africa francofona, ha origini diverse e la sua istituzione ha le sue peculiarità in ogni stato. Così, solo in Burkina Faso l’origine dell’associazione, all’inizio di questo secolo, è legata all’Ordine, poiché in questo paese esiste la Delegazione provinciale, dipendente dalla Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) e dalla Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo).
D’altra parte, sia in Gabon che in Costa d’Avorio, la MI è nata negli anni ’80 del secolo scorso, anche se non ci sono presenze OFMconv; la MI è sviluppata principalmente come realtà laicale, ma ha dato anche frutti di vocazioni religiose e sacerdotali, oltre che al matrimonio.
In Burkina Faso, i rappresentanti internazionali MI sono stati accolti nella capitale Ouagadougou presso il Convento e Casa di formazione Sant’Antonio di Padova, e il primo giorno della visita sono stati ricevuti da S.E. Card. Philippe Nakellentuba OUÉDRAOGO Arcivescovo Metropolita di Ouagadougou. Dopo aver incontrato i militi della capitale, si sono recati a Sabou, dove c’è l’ospedale-dispensario San Massimiliano gestito dai confratelli, che fornisce un servizio vitale alla popolazione locale, sia cristiana, musulmana o animista. Hanno potuto visitare poi, anche il Convento e la Parrocchia di Sabou, dove è sepolto Fra Kossi M. Michel EGAH, conventuale togolese, considerato il fondatore della MI in Burkina Faso, morto a causa di un incidente stradale nel 2014.
Ad Abidjan, città costiera, centro economico e culturale della Costa d’Avorio, i visitatori hanno tenuto diversi incontri con la MI locale, soggiornando presso il Convento Santa Chiara delle Clarisse. Particolarmente sentita è stata la Celebrazione Eucaristica nella solennità dell’Immacolata nella Parrocchia di Nostra Signora dell’Incarnazione, durante la quale sono state celebrate le consacrazioni di nuovi militi.
Infine, la visita dei leader internazionali MI a Libreville, capitale del Gabon, rappresenta la principale celebrazione del 40° anniversario della fondazione della MI locale, a cura del missionario francese P. Emmanuel FRANÇOIS (†2021) della Congregazione dello Spirito Santo, con l’accompagnamento della laica consacrata francese Estelle SATABIN (†1995). Il 10 Dicembre poi, i visitatori sono stati ricevuti dall’Arcivescovo locale Mons. Jean-Patrick IBA-BA.
In sintesi, in Burkina Faso, Costa d’Avorio e Gabon, i visitatori hanno potuto constatare che la MI, pur essendo una piccola realtà, si sta sviluppando come associazione viva e dinamica, integrata nella Chiesa locale, che condivide e promuove l’amore del popolo africano per la Madre di Dio.

Fra Gilson Miguel NUNES
Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI