Dal 25 al 29 Aprile 2022, i frati della Provincia nord-americana SB si sono riuniti presso il Santuario Nazionale di San Massimiliano Kolbe (Marytown) a Libertyville – Illinois, per celebrare la prima parte del Capitolo provinciale ordinario.
Dopo la presentazione delle relazioni, i frati hanno celebrato l’insediamento di Fra Paul LANGEVIN come nuovo Ministro provinciale. C’è stata poi l’elezione del nuovo Definitorio: Fra James CIARAMITARO Vicario provinciale, Fra Joseph SCHENK Segretario provinciale, Fra Alejandro Alberto LÓPEZ, Fra Robert COOK e Fra Arturo FELIX Definitori provinciali. Fra Paul SCHNEIDER è stato eletto Economo provinciale.
Durante il Capitolo, i frati si sono incontrati nei gruppi di studio per discutere il futuro della Provincia e come incarnare al meglio il carisma francescano conventuale nella vita quotidiana della fraternità e del ministero. Le discussioni si sono concentrate sui valori concordati dall’Assemblea provinciale: migliorare la vita fraterna, rimanere nella solidarietà con i poveri e gli emarginati, santificare la società attraverso la cultura e la bellezza, dare una risposta cattolica ai bisogni del nostro tempo.
Data la necessità di una maggiore collaborazione e di possibili riconfigurazioni con altre giurisdizioni dell’Ordine, i frati hanno espresso la preoccupazione di mantenere il particolare carisma e la missione della Provincia SB. A questo scopo, i frati hanno recentemente completato la pianificazione strategica biennale, per dare priorità ai loro ministeri essenziali e si sono ritirati da due Parrocchie.
Fra Robert MELNICK