Nei giorni 9 – 13 Agosto 2021, presso il Centro di Socialità e Spiritualità a Bari, si è svolta la seconda parte del Capitolo provinciale ordinario della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia).

Lunedì 9 Agosto, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Mauro DE FILIPPIS Ministro della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo), presente al Capitolo come uditore, sono iniziati i lavori capitolari con la discussione dell’Instrumentun laboris. Questo documento ha occupato la discussione dei capitolari fino a Mercoledì. Sono stati affrontati i vari temi e votate le mozioni frutto del dibattito capitolare. Tra le decisioni più importanti prese con mozioni votate e approvate: la costituzione di una casa per i frati infermi e bisognosi di cura, al santuario Santa Maria della Grottella di Copertino. Si è discusso del primato di Dio e della vita fraterna; del processo di unificazione con la Provincia di Abruzzo e della pastorale giovanile, punto iniziale di collaborazione tra le due Province; della solidarietà tra i Conventi della Provincia; dell’affidamento della casa per ferie, presso il Centro di Socialità e Spiritualità, a un gestore terzo; dell’approvazione degli Statuti della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela e dell’erezione del Convento “San Antonio de Padua“ a Merida – Venezuela.
Si è vissuto il tutto in un clima sereno e teso a migliorare la testimonianza di vita fraterna e francescana della Provincia. L’11 Agosto il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha presieduto la S. Messa, invitando a proseguire nel cammino tra audacia e realismo. Molto positiva e rassicurante oltre che fraterna, la presenza dell’Assistente FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN.
Giovedì 12 Agosto è stata vissuta la sesta sessione, con la votazione e la nomina dei Guardiani e dei Presidenti delle Commissioni. I Guardiani eletti sono: Bari “Convento S. Francesco d’Assisi” Fra Gianni STRAFELLA (I mandato), Bari “Convento Madre della Chiesa” Fra Fabio PACIELLO (I mandato), Copertino “Convento San Giuseppe da Copertino” Fra Matteo ORNELLI (I Mandato), Gravina “Convento S. Francesco d’Assisi” Fra Giovanni FOGGETTA (I Mandato), Lucera “Convento S. Francesco Antonio Fasani” Fra Vincenzo GIANNELLI (I mandato), Spinazzola “Convento Maria Santissima Annunziata” Fra Pedro Javier MORA ALVIAREZ (I mandato), Taranto “Convento S. Massimiliano M. Kolbe” Fra Salvatore SANTOMASI (I Mandato). Presidenti delle commissioni: Commissione pastorale francescana Fra Giuseppe DE STEFANO (II Mandato), Commissione economica Fra Fabio PACIELLO (II Mandato), Commissione formazione continua Fra Giuseppe TONDO (I mandato).
Il giuramento dei nuovi Guardiani è stato celebrato all’interno di una celebrazione nella cappella del Centro, Giovedì 12 Agosto. Venerdì 13, all’interno dei Vespri, è stata celebrata l’ultima sessione con il suffragio dei frati defunti nel quadriennio 2017-2021. Con quest’ultimo atto si è concluso il Capitolo provinciale ordinario 2021.

Fra Donato GRILLI Segretario del Capitolo