Martedì 28 Novembre 2023, presso l’oratorio intitolato alla Beata Vergine Maria Immacolata Madre dei giovani, nella «Città dei Ragazzi», sede pugliese dell’associazione pubblica di fedeli «Comunità Frontiera», in San Maderno nei dintorni di Mola di Bari, alla vigilia della festa di tutti i Santi Francescani, nell’VIII Centenario dell’approvazione della Regola bollata, durante la celebrazione dei Vespri, sono stati ammessi al Noviziato i primi 4 candidati della «Fraternità Francescana del Risorto», parte della stessa «Comunità».
La «Comunità Frontiera» è un’associazione pubblica di fedeli di diritto diocesano, riconosciuta dalla Diocesi di Piazza Armerina in Sicilia, dove a Pietraperzia, si trova la sede originaria dell’associazione. Questa è stata fondata ed è tuttora presieduta dal confratello Fra Giuseppe DE STEFANO, ed è affiliata al nostro Ordine. Possono farne parte uomini e donne, laici e chierici, mentre la «Fraternità Francescana del Risorto» costituirà il gruppo dei membri consacrati della Comunità.
Ha presieduto il rito di ammissione al Noviziato S.E. Mons. Marco TASCA OFMConv Arcivescovo di Genova, che ha seguito il discernimento di Fra Giuseppe e della Comunità, riconoscendone il carisma del “fuori le mura” e della “frontiera”, a servizio dei minori e dei giovani in condizioni di disagio.
Erano presenti S.E. Mons. Giuseppe PIEMONTESE OFMConv Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia, il Ministro della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) Fra Daniele MAIORANO, alcuni confratelli di Bari e i membri della Comunità, giovani e adulti.
Guideranno la formazione dei novizi il fondatore, insieme a Mons. PIEMONTESE per la dimensione teologico-ecclesiale, Mons. TASCA per quella umana e psicologico-esistenziale, Fra Matteo ORNELLI per la dimensione biblica e infine Fra Agnello STOIA per quella spirituale e francescana.
Il Noviziato, a norma del CIC, durerà 12 mesi, al termine dei quali i novizi professeranno i consigli evangelici di obbedienza, povertà e castità nella «Fraternità Francescana del Risorto», in quanto consacrati secolari.
La Fraternità vede anche il dono di altri giovani che sono in cammino di discernimento e questo rende grati al Signore, che conferma così il carisma e l’autenticità ecclesiale.
Auguriamo ai neo-novizi un proficuo anno di Noviziato e a Fra Giuseppe di continuare ad essere fedele al dono che ha ricevuto, e che sosteniamo con la preghiera e la fraternità che ci accomuna alla «Comunità Frontiera», nostra comunità sorella.
Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia)