Dal 18 al 23 Febbraio 2024, i membri del comitato ad hoc incaricato di redigere il Direttorio di formazione dell’African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) si sono riuniti presso il Santuario nazionale Maria Madre di Dio a Subukia – Kenya.

I membri del comitato sono: Fra Moses Kabenla ARTHUR della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana, Fra John LESA della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia e Fra Paul KALOKI della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya.
Il comitato è stato creato dall’attuale Commissione per la formazione AFCOF, alla quale è affidato il mandato di redigere il Direttorio. I frati che hanno lavorato su questa prima bozza hanno tenuto conto dei documenti dell’Ordine, ed hanno utilizzato altre risorse, come le precedenti risoluzioni e statuti riguardanti l’iniziativa comune di formazione AFCOF, e un questionario inviato a tutti i frati formatori, compresi i responsabili per la formazione permanente. Al termine di questo lavoro a Subukia, i membri del comitato hanno partecipato alla Via Crucis nel Santuario, ed hanno pregato nella Cappella mariana in cima alla collina dove si trovano tre fontane naturali.
Il 24 Febbraio 2024, i membri del comitato hanno fatto una visita fraterna alla Casa di formazione San Bonaventura a Nairobi – Kenya, dove hanno incontrato i frati in formazione e l’équipe dei formatori in due diverse occasioni. I membri del comitato hanno aggiornato i frati sul lavoro svolto finora ed hanno ascoltato il loro pensiero sulla formazione in Africa. La bozza nella sua forma attuale sarà inviata a tutti i formatori AFCOF chiedendo il loro contributo. Successivamente, il comitato incorporerà i loro suggerimenti nella bozza.
La Commissione per la formazione AFCOF si riunirà nel Giugno 2024. In quell’occasione, finalizzerà la bozza e la invierà a tutti i frati della Federazione per il loro contributo, prima di presentarla definitivamente a Ministri provinciali e Custodi provinciali AFCOF nel Febbraio 2025. Gli stessi Ministri e Custodi trasmetteranno la bozza definitiva al Segretariato generale della formazione che la sottoporrà poi al Ministro generale e al suo Definitorio per l’approvazione.
Affidiamo quest’opera e le tappe del suo sviluppo alla nostra Madre Maria Immacolata, al nostro serafico padre S. Francesco ed a tutti i Santi francescani, affinché, per loro intercessione, possiamo seguire come famiglia il cammino di discepolato tracciato per noi dal nostro carisma francescano.

Fra Moses Kabenla ARTHUR