“Questo è stato il periodo più creativo e più importante della mia vita. È stata un’esperienza meravigliosa”, ha confessato pubblicamente Fra Kazimierz MALINOWSKI, frate francescano, al termine dei 18 anni di servizio agli Ordini maschili in Polonia. Prima per tre anni è stato presidente e poi per 15 anni segretario generale della Conferenza dei Superiori maggiori degli Ordini maschili.

Durante la 150 Assemblea plenaria, che ha avuto luogo a Niepokalanów il 16-17 Maggio 2023, il Presidente della Conferenza, il Generale dei micheliti Don Dariusz WILK, ha espresso la sua gratitudine al Frate, a nome di tutti i generali e provinciali. In quell’occasione ha ringraziato i successivi ministri provinciali della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa di Cracovia per aver condiviso per tanti anni con gli Ordini in Polonia un confratello di talento, creativo, laborioso, pieno di iniziativa e dedizione.
Durante il mandato di Fra Kazimierz MALINOWSKI, tra le altre cose, sono stati preparati gli Statuti della Conferenza, approvati dal Vaticano; è stato creato un forum per la cooperazione tra gli Ordini, il sito web zyciezakonne.pl e un bollettino elettronico settimanale che raccoglie informazioni attuali relative alla vita consacrata; sono stati nominati i delegati per la vita consacrata nelle diocesi; sono state rinnovate le commissioni di esperti; sono state organizzate importanti azioni caritative, ad esempio durante la pandemia di Covid 19 e per aiutare i rifugiati dall’Ucraina. Sono stati organizzati anche numerosi simposi, sessioni di formazione, convegni e incontri tra gli Ordini.
Secondo il segretario generale, la Conferenza dei Superiori maggiori degli Ordini maschili in Polonia non deve dimenticare tre cose fondamentali: la necessità di unire le forze, ad esempio per gestire insieme alcune opere; stabilizzare l’attività dei delegati per la vita consacrata nelle diocesi, sviluppare strutture locali, commissioni di esperti; usufruire correttamente il diritto che la Congregazione vaticana ha conferito alla Conferenza (tra l’altro, rappresentare gli istituti religiosi davanti alle autorità ecclesiastiche e civili legalmente costituite).
Fra Kazimierz MALINOWSKI è stato nominato, dalle autorità della Provincia francescana di Cracovia, direttore del Centro San Massimiliano di Harmęże, vicino a Oświęcim. Lì è anche guardiano e parroco. Nonostante tali responsabilità, il frate si è impegnato a continuare a gestire il sito web zyciezakonne.pl per tutti gli Ordini maschili e a pubblicare un bollettino.

Fra Jan M. SZEWEK