Dal 7 al 17 Novembre 2022, sei frati della Delegazione provinciale in Uzbekistan della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) hanno partecipato al ritiro annuale in Terra Santa.
Gli esercizi sono stati guidati da Fra Piotr PARADOWSKI del Convento di Zielona Góra – Polonia.
Il 7 Novembre, i frati sono volati da Tashkent a Tel Aviv. Dopo la Santa Messa sul Monte Carmelo, si sono recati alla casa di ritiro delle Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria a Tabga. La casa è situata in una bella località sulla riva del Mare di Galilea, tra il Convento OFM del Primato di Pietro e il Convento delle Suore Benedettine del Miracolo della moltiplicazione dei pani.
I confratelli hanno trascorso un’intera settimana in questo centro e ogni giorno hanno avuto la possibilità di pregare in diversi luoghi legati alla vita del Signore Gesù: il Monte delle Beatitudini, Magdala, Cafarnao, la Chiesa del Primato di Pietro, la Chiesa della moltiplicazione dei pani, Nazareth, Cana, Tiberiade.
Lunedì 14 Novembre hanno celebrato la Santa Messa sul Monte Tabor e poi hanno visitato il luogo del battesimo del Signore Gesù sul fiume Giordano, il Monastero greco-ortodosso di San Gerasimo a Deir Hajla sul Giordano, il Mar Morto, poi sono andati a Gerusalemme.
Il giorno seguente, dopo la Messa nella casa polacca delle Suore Elisabettine, a Betlemme i frati hanno visitato il santuario “Gloria in excelsis”, la Basilica della Natività di Gesù e la Grotta di Maria (la cosiddetta Grotta del Latte).
Mercoledì 16 hanno celebrato la Messa nella cappella presso il Cenacolo, poi si sono recati alla Basilica del Santo Sepolcro. Hanno visitato anche il Monte dell’Ascensione, il Monte degli Ulivi, il Getsemani, la Basilica dell’Assunzione della Madre di Dio, la Chiesa del Padre Nostro e il Muro del pianto.
La mattina del 17 Novembre è iniziato il viaggio di ritorno verso l’Uzbekistan.
Il tempo di dieci giorni di ritiro è stato pieno di esperienze spirituali e di preghiera, un bellissimo incontro con i luoghi legati alla vita e all’opera del nostro Salvatore, tanto più che per la maggior parte dei frati è stato il primo pellegrinaggio in Terra Santa.
La Delegazione in Uzbekistan è molto grata all’associazione tedesca “Kirche in Not” per aver risposto positivamente alla richiesta di finanziamento del ritiro.
Fra Stanisław ROCHOWIAK