Dal 27 Maggio al 09 Giugno 2018, i giovani frati della Conferenza AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) hanno vissuto la seconda tappa di formazione ad Assisi ed in altri luoghi francescani. Il punto di appoggio è stato l’accogliente proto-convento di Rivotorto presso Assisi.

C’è stata la possibilità di condividere l’esperienza missionaria con Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale per l’Animazione missionaria (SGAM) durante le visite e le riflessioni fatte nei diversi luoghi.
Il 7 Giugno 2018 c’è stata la memoria liturgica dei Beati martiri francescani di Pariacoto (Peru) Michał TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI. In questo giorno è stato organizzato un laboratorio su vari temi, composto da tre parti: l’approccio metodologico delle diverse missioni nel Kenya e nello Zambia, valutazione sullo sforzo di “inculturazione” (dei metodi pastorali, della religiosità popolare, delle culture, dei luoghi di provenienza), “inserimento” tra gli ultimi.
Si è cercato di rispondere a delle domande, partendo dalle luci e dalle ombre del recente passato: secondo i giovani frati dal Kenya e dallo Zambia, come potrebbe essere oggi lo stile francescano della missione? Quali le scelte concrete da fare? In quali campi sarebbe bene impegnarsi? Su quali linee potrebbe procedere la politica missionaria dell’Ordine?
La seconda parte dell’incontro è stato dedicato alla condivisione e alla testimonianza della vita e del martirio dei nostri confratelli Michał e Zbigniew. Nella terza parte si è cercato di aprire gli orizzonti per quanto riguarda le missioni dell’Ordine, attraverso la formazione e la condivisione sugli elementi chiave della spiritualità francescana, per risvegliare la passione e l’entusiasmo per la missione.
La sera Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI ha presieduto l’Eucaristica in cui hanno partecipato la fraternità locale, coi parrocchiani, i fratelli dell’OFS e i pellegrini. Ricordando Fra Michał e Fra Zbigniew si è riflettuto sul loro martirio, a partire da tre parole-chiave: missione, fraternità e poveri.
Un particolare da non sottovalutare: tutto si è svolto in un luogo del tutto particolare – il santuario di Rivotorto – dove ha avuto i suoi inizi l’avventura francescana

Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale SGAM