La Diocesi di Roma è divisa in quattro Settori (nord, sud, est e ovest). Ogni Settore, governato da un Vescovo ausiliare, è ordinato in Prefetture. La Basilica parrocchiale dei Ss. XII Apostoli è inserita nel Settore ovest e fa parte della I Prefettura, che è composta da sette Parrocchie e da diverse chiese e rettorie.
S.E. Card. Baldassare REINA, Vicario generale di Papa Francesco per la Diocesi di Roma, il giorno 6 Novembre 2024, ha nominato Prefetto della I Prefettura Fra Francesco CELESTINO Parroco e Guardiano dei Ss. XII Apostoli.
La comunità OFMConv del Convento romano dei Ss. XII Apostoli ha appreso la notizia con stupore e gioia, per la considerazione che il Cardinale REINA ha manifestato nei riguardi del confratello. Il servizio di Prefetto equivale a quello di Vicario foraneo nelle Diocesi, e consiste nell’animazione della Prefettura e nel mantenere i contatti con il Vicariato di Roma. Una grande responsabilità investe Fra Francesco in considerazione dell’importanza che riveste la Prefettura nell’ambito delle strutture diocesane di comunione e di corresponsabilità.
A lui il compito di promuovere l’unità all’interno della stessa Prefettura, in armonia con il Programma Pastorale Diocesano, e curare con attenzione il consolidamento della cooperazione e della comunione tra tutti i sacerdoti ad essa appartenenti, come anche tra i singoli ed il Vescovo ausiliare di Settore, come spiega il Cardinale REINA nella lettera di nomina. A Fra Francesco auguriamo abbondanza di Grazia per un servizio proficuo per il bene del popolo di Dio.
Fra Mimmo CASTIGLIONE