Si sono ritrovati per tre giorni a Roma (20-22 Dicembre 2017), dopo 50 anni dalla loro ordinazione sacerdotale, i primi chierici studenti del Seraphicum che nel lontano 1964, nella solennità dell’Epifania del Signore, traslocavano insieme con altri 120 frati dal Collegio internazionale di via San Teodoro 42, alla nuova sede della facoltà teologica di San Bonaventura, in via del Serafico 1.
Hanno celebrato il loro giubileo: Mons. Fra Berardo Oshikawa, giapponese, vescovo di Naha-Okinawa; Fra Gianfranco GRIECO, Fra Giuliano ABRAM, Fra Wayne HELLMANN e Fra Valerio DOMINICI; sono stati ordinati a Roma nella basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur dal Cardinale Paolo Marella, arciprete della basilica vaticana ed ultimo protettore dell’Ordine serafico, il 21 Dicembre 1967.
Nel corso dell’anno seguente hanno ricevuto l’ordinazione: Fra Massimiliano Valentin REDONDO, spagnolo; gli italiani Fra Salvatore RUZZA, Fra Pietro GUERRIERI, Fra Mario MINNICUCCI, Fra Mario ALESSANDRINI, Fra Massimiliano BACCILE, e lo svizzero Fra Klaus RENGGLI. Da ricordare anche lo statunitense Fra Dennis JANICHI, volato prematuramente in cielo. In tutto 13 ministri di Cristo che hanno dato, e continuano a dare la vita per la Chiesa e per l’Ordine serafico.
Dopo la concelebrazione con Papa Francesco a Santa Marta in Vaticano il 21 mattina, e l’incontro con i confratelli della Penitenzieria, i religiosi si sono ritrovati nel tardo pomeriggio nella basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur per una seconda concelebrazione.
Il giorno successivo, nella cappella della Curia generalizia dei Santi XII Apostoli, c’è stata la concelebrazione con il Ministro generale Fra Marco TASCA; è seguita l’agape con i religiosi della comunità.
Ai frati che hanno fatto memoria del loro cinquantesimo di vita sacerdotale e francescana, il “grazie” del Ministro generale Fra Marco da parte di tutto l’Ordine serafico, per la fedeltà che ha segnato il lungo cammino di questi nostri confratelli, che hanno lavorato nella vigna del Signore seminando la pace e il bene nel nome del padre serafico San Francesco.
Fra Gianfranco GRIECO