Venerdì 3 Settembre 2021, è stato presentato a Castelbuono (Palermo) il volume di Fra Felice Santi FIASCONARO dal titolo: I presbiteri francescani conventuali della famiglia Fiasconaro (ed. Miscellanea Francescana, pp.750).

I presbiteri FIASCONARO di cui tratta il libro, sono: Fra Giuseppe (Cristoforo) (1871-1953), Fra Giuseppe (Antonio) (1915-1989), Fra Antonio (1918-1990), Fra Antonino TURRISI (1925-1995) FIASCONARO da parte di madre, Fra Mariano (Pasquale) (1931-2012), Fra Fedele (Antonio), Fra Paolo, Fra Felice Santi, tutti nativi di Castelbuono. Di loro il libro ne ripercorre la vita, le opere realizzate e le varie attività di natura apostolica e culturale. Dei cinque frati già defunti, ne è tratteggiato anche il profilo umano, spirituale, apostolico e missionario.
La presentazione è avvenuta nel chiostro del complesso monumentale “San Francesco”, ex Convento dei Frati Minori Conventuali prima della soppressione del 1866.
Erano presenti le autorità civili e religiose del paese, il Ministro della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia) Fra Gaspare LA BARBERA, numerosi parenti e amici, e tre degli otto confratelli FIASCONARO ancora in vita: Fra Fedele (Antonio), Fra Paolo e Fra Felice Santi.
A presentare l’opera, dopo il saluto del Sindaco di Castelbuono Mario CICERO e di Fra Gaspare, si sono succeduti il dott. Vincenzo MORGANTE Direttore di TV2000, il Vescovo di Mazara del Vallo Mons. Domenico MOGAVERO e il dott. Salvino LEONE medico e docente di bioetica e teologia morale alla Facoltà teologica di Sicilia.
I relatori si sono trovati d’accordo nell’evidenziare non solo che gli otto francescani di cui tratta il libro, possono considerarsi figli del proprio tempo e dei valori vissuti dalle loro famiglie e dall’intero popolo castelbuonese, ma anche ad indicarli come ancora validi e di sicuro successo per qualsiasi strada il giovane di oggi voglia intraprendere.
Prima della presentazione del volume, su iniziativa del Sindaco Mario CICERO, è stata intitolata una sala del complesso S. Francesco a Fra Giuseppe (Antonio) FIASCONARO. La poliedrica figura di quest’ultimo è stata presentata da Fra Felice Santi, rilevando l’attività pastorale di Parroco negli anni ’60 del quartiere Noce di Palermo, il suo essere stato guida per 12 anni quale Ministro provinciale di Sicilia e il suo ruolo di fondatore della Missione OFMConv in Messico nel 1977.

Fra Paolo FIASCONARO,
Direttore del Centro Missionario Francescano FIMP