Venerdì 17 Agosto 2018, un gruppo di 20 giovani partecipanti all’ottavo “International Meeting Giovani verso Assisi” si è ritrovato sulle banchine del Tevere, per animare l’estate romana nello stand del Centro Missionario Francescano.

È stata una serata di festa e di evangelizzazione tra la gente che ogni sera passeggia tra i 60 stand espositivi e i 15 ristoranti, e così poter vivere momenti di relax e sana vacanza estiva.
Dopo le cinque giornate vissute in Assisi, i 350 giovani di 17 lingue diverse, accompagnati da 40 frati delle varie giurisdizioni dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, si sono divisi in 10 gruppi e hanno animato alcune piazze e chiese romane, durante le tre giornate nella città eterna (17-19 Agosto) e attuare il tema del Meeting che è la riscoperta della “bellezza della santità”.
Sulle sponde del Tevere i giovani libanesi, american e spagnoli, accompagnati dal Responsabile generale del Meeting Fra Simone TENUTI, dai confratelli Fra Cristian AIOJOAEI e Fra Michael LASKY, assieme a 4 chierici del Franciscanum (già da un mese in servizio sulle banchine), con canti e danze hanno espresso la loro gioia di incontrare la gente e vivere momenti di condivisione e di allegria francescana.
La fiumana di gente che ogni sera passeggia sulle banchine, incredula ma entusiasta, ha avvicinato i giovani e i frati, i quali attraverso il messaggio della semplicità e della letizia francescana hanno concretizzata quella “chiesa in uscita” che vuole Papa Francesco.
Tra le note di colore della serata, l’ammirazione dei giovani per la vicinanza dello stand missionario accanto alla Guardia Medica, con la grande scritta “Pronto Soccorso per l’anima e per il corpo” (vedi ultime foto).

Fra Paolo FIASCONARO
Direttore del Centro Missionario FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali)