Nella serata del 18 Dicembre 2019, i frati del Convento S. Antonio Alle Terme (la Vigna) hanno ricevuto il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e il suo Definitorio per gli auguri di Natale.

Dopo i Vespri nella famosa cappella del Convento, i frati si sono radunati nel refettorio per una piccola celebrazione di Natale; hanno cantato il tradizionale canto natalizio in diverse lingue (Astro del ciel), ascoltato il saluto del Ministro generale e partecipato alla ricca tradizione polacca dell’Opłatek: un gesto simbolico dove si fanno gli auguri e si chiede perdono ad ogni fratello presente. È stata così, una bellissima serata per far comprendere il senso più bello del Natale, trovarsi in famiglia.
Quest’anno 2019-20, la fraternità si compone di 17 frati Professi solenni di 9 nazionalità (Zambia, Brasile, Colombia, Croazia, Kenya, Messico, Polonia, USA e Filippine), ed è guidata dal Guardiano Fra Robert LEŻOHUPSKI. La missione concreta e specifica della comunità è la formazione continua e integrale, verso una più profonda conformità a Cristo sulle orme di S. Francesco. Per vivere insieme il carisma francescano conventuale ricordiamo alcuni mezzi specifici: lo studio, il valore dell’interculturalità nella vita comune, la possibilità di vivere una grande ricchezza di esperienze grazie alle molteplici opportunità che Roma offre.

La fraternità S. Antonio Alle Terme