Per il secondo anno consecutivo, nella solennità di San Francesco, il Cardinale Pietro PAROLIN, Segretario di Stato, ha allietato con la sua presenza l’agape fraterna della comunità di S. Giacomo a Roma.

Il Cardinale si è unito anche ai voti augurali della comunità conventuale, che nei giorni scorsi ha celebrato il 60° anniversario della Professione semplice di Fra Gianfranco GRIECO, emessa ad Assisi al termine del Noviziato, presso la tomba di San Francesco, il 17 Settembre 1960, nelle mani del Ministro generale Fra Basilio HEISER.
Nel salutare i singoli frati, il Segretario di Stato si è interessato della pastorale carceraria che Fra Vittorio TRANI e Fra Renzo DEGNI svolgono nel carcere romano di Regina Coeli, dove per il Santo Natale scorso Egli ha celebrato la Santa Messa per i detenuti; ha ricordato l’attività del Centro Missionario Francescano, diretto da Fra Paolo FIASCONARO, in particolare il sostegno alla Missione francescana del Venezuela; ha sottolineato anche la pastorale parrocchiale, che da anni Fra Umberto FANFARILLO e Fra Gianfranco GRIECO promuovono e guidano nella comunità trasteverina di Santa Dorotea.
Il Cardinale ha avuto infine, parole di ringraziamento e di augurio per la missione che la grande famiglia francescana conventuale svolge nel mondo e in particolare ad Assisi, allietata il 3 Ottobre 2020 dalla storica visita di Papa Francesco, che sull’altare della tomba del Santo della “fraternità universale” ha firmato la terza Enciclica del pontificato “Fratelli tutti”, titolo tratto dalla VI Ammonizione (FF 155) del serafico padre Francesco.

Fra Paolo Fiasconaro Cronista del Convento di San Giacomo