Mercoledì 16 Febbraio 2022, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, ha difeso la tesi dottorale Fra Rubén MARTÍNEZ HERNÁNDEZ della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico.
L’atto accademico si è sviluppato nell’aula di Paolo VI, con un primo momento di presentazione della tesi intitolata L’incardinazione dei sacerdoti religiosi in una Diocesi alla luce del canone 693. Origine della norma e il problema della sua applicazione.
Fra Rubén ha esposto la struttura della dissertazione, che si sviluppa in quattro capitoli, e i risultati più rilevanti della ricerca. Ha accennato che l’incardinazione come istituto giuridico, manifesta la sollecitudine della Chiesa per il bene dei suoi fedeli, curando la formazione integrale dei candidati, perché siano idonei al loro servizio e stabili nella scelta compiuta.
Inoltre, il dottorando si è soffermato sul tema di trasferimento dei chierici da un Istituto ad una Diocesi, affermando che il fenomeno dell’incardinazione è complesso e delicato. Si tratta di un processo che richiede preghiera, dialogo, molta attenzione e discernimento sia da parte del richiedente, che dell’Istituto e del Vescovo. Pertanto, è doveroso rafforzare la formazione per la maturità necessaria, per rispondere adeguatamente alle possibili crisi e le difficoltà nella vita religiosa e sacerdotale.
Tra l’altro ha menzionato anche la possibilità di ulteriori riflessioni sul canone 693, come per esempio: il carisma di un Istituto come guida e modello nell’esercizio del ministero; modalità per rafforzare la fedeltà delle comunità locali favorendo un clima di apertura, dialogo e fiducia; i tempi che riguardano l’incardinazione ecc.
La tesi è stata redatta sotto la guida del Prof. Dott. Aitor JIMÉNEZ ECHAVE che insieme ad altri due professori ha dato la sua opinione sul lavoro scritto. Hanno sottolineato pure l’importanza della tematica esaminata e la necessità di migliorare questo canone del Codice. Hanno notato che questa tesi, che è principalmente cognitiva, ha messo in evidenza un argomento molto interessante, con delle riflessioni che possano essere utili nelle ricerche future su questo tema, non ancora chiuso. Inoltre, i docenti hanno espresso che si tratta di un lavoro ben strutturato con una metodologia ottima.
Il Decano della Facoltà di diritto, il Prof. Dott. Paolo GHERRI ha accennato che il candidato è stato molto collaborativo ed ha facilitato la redazione della tesi, con una buona analisi critica e corretto uso della bibliografia.
All’evento erano presenti: il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, il Guardiano e Rettore del Seraphicum di Roma Fra Adam MĄCZKA, assieme ad alcuni confratelli e amici della capitale. Inoltre, erano collegati on-line: il Ministro provinciale messicano Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ, i famigliari di Fra Rubén ed alcuni amici.
Ci congratuliamo con nostro fratello e auguriamo un buon ritorno nella sua Provincia, dove già fa parte del Definitorio provinciale.
Fra Zvonimir PERVAN