Dopo otto anni dall’ultima edizione dell’Album generale arriva una nuova edizione cartacea. Essa rispecchia le informazioni anagrafiche riguardanti la globalità del nostro Ordine fino al 30 Aprile 2019.
Questa data non è casuale, è stata indicata dal Ministro generale con il suo Definitorio per conoscere la situazione anagrafica dell’Ordine, alla fine dell’attuale mandato (2013-19) e prima del Capitolo generale ordinario 2019.
Questo lavoro è stato fortemente voluto perché l’Ordine cambia quasi da un giorno all’altro, sia riguardo le giurisdizioni che nei suoi membri. Le pagine dell’Album, anche se fossero già superate, sono comunque un’immagine istantanea dell’Ordine in questo dato momento, al di là della successione temporale.
Vogliamo ringraziare tutti i frati, in particolare i Segretari delle varie giurisdizioni, perché hanno contribuito con il loro lavoro a rendere l’Album più attuale possibile.
Il volume è stato suddiviso nelle seguenti parti:
I. Elenco dei nomi e degli indirizzi degli ufficiali incaricati nella Curia generalizia.
II. Elenco delle giurisdizioni nelle Federazioni, che comprende le Province, le Custodie, le Delegazioni e le Missioni; nelle Province e Custodie vengono elencati i Professi solenni e semplici.
III. Case dell’Ordine presentate in due modi:
Primo: elenco secondo i paesi e le giurisdizioni;
Secondo: elenco in ordine alfabetico.
All’inizio di questa parte, si trova la tabella dei nomi dei paesi
nelle quattro lingue ufficiali dell’Ordine e nella lingua propria del paese.
IV. Elenco alfabetico dei Professi del nostro Ordine.
V. Elenco dei Vescovi del nostro Ordine.
VI. Necrologio dei frati a partire dal 1 Gennaio 1960 al 30 Aprile 2019.
VII. Infine, l’Appendice che contiene due elenchi:
– Monasteri del II Ordine aggregati al nostro Ordine (appartenenti alla Federazione “Santa Chiara d’Assisi delle Monache Clarisse Urbaniste” e fuori di essa);
– Istituti aggregati al nostro Ordine.
VIII. Indice generale.
Fratelli, questa presentazione del volume vuole facilitare la conoscenza della nostra famiglia religiosa, perciò auguriamo a tutti di continuare a coltivare i migliori sentimenti di fratellanza tra di noi! Dio ci doni la sua pace!
Informiamo infine, che attualmente la raccolta dei dati anagrafici [le date delle Professioni, Ordinazioni, permessi, dispense ecc., e del decesso] non spetta più all’Ufficio della statistica, ma all’Ufficio generale per le comunicazioni creato dal Ministro generale nel Dicembre del 2016. Perciò chiediamo ai lettori di segnalare tutte le eventuali correzioni, i cambiamenti e i suggerimenti, a questa e-mail: web@ofmconv.net. Tutto sarà presentato nell’allegato delle correzioni (errata corrige) per il miglioramento del testo, che poi avrà un suo seguito a breve, in forma elettronica.
A motivo del contenuto dell’Album, la quantità e la specificità dei dati personali, l’Album non verrà messo sul sito web dell’Ordine. L’Album dovrebbe rimanere (raccomandiamo ciò fraternamente) ad uso solamente interno, cioè dentro la nostra famiglia religiosa.
Ufficio generale per le comunicazioni [UGC]